Sono esercizi di sport atti all’allenamento e alla tonificazione dei vari muscoli del corpo, dalle gambe, alle braccia, le spalle, la schiena, l’addome, i glutei, migliorano la postura, la resistenza muscolare e modellano il proprio corpo se fatti con costanza ed accompagnati ad una corretta alimentazione.
Gli esercizi possono essere accompagnati a ritmo di musica per rendere l’allenamento certamente più piacevole. Si può iniziare con un riscaldamento di 5-10 minuti correndo o facendo cyclette, se a propria disposizione. Successivamente, si potranno simulare tutti i movimenti delle braccia e delle gambe senza pesi, per un riscaldamento ed una preparazione più completa a quello che sarà l’esercizio vero e proprio con i pesi, comprendendo così il corretto movimento da fare.
I movimenti saranno ora veloci e a ritmo di musica: si tratta di riscaldamento per bruciare anche i grassi. Solo dopo, con i pesi i movimenti diventeranno più lenti e controllati, dato anche lo sforzo accentuato dal peso stesso. Ora effettuare movimenti alternati di braccia e gambe a destra e sinistra: se le braccia si buttano a sinistra, muovere all’indietro la gamba destra, tenendo il ginocchio fermo, che farà da leva. Eseguire lo stesso numero di ripetizioni anche al contrario.
Provare ora con i pesi: per le braccia, tenere con le mani dei pesi (secondo le proprie capacità e resistenza fisica) per intensificare lo sforzo aerobico. Nelle gambe si potranno mettere delle cavigliere.
Ogni movimento risulterà più pesante: per questo rallentare il ritmo secondo le proprie possibilità, mantenendo pur sempre alta la soglia della fatica. Eseguire 3 serie da 30 per ogni movimento.