Le serrande avvolgibili sono la soluzione ideale per mettere al sicuro il nostro negozio, la nostra attività industriale, il nostro magazzino o più semplicemente il nostro garage. Antisfondamento e anti atti di vandalismo, possono essere scelte del colore e del materiale che meglio si abbinano al nostro contesto.
Sicure e indistruttibili
Le serrande avvolgibili, sono la soluzione più pratica e sicura per proteggere negozi, attività commerciali, esposizioni e garage, da intrusioni, intemperie e agenti atmosferici. La loro diffusione è molto ampia, quasi tutti i negozi ne sono infatti dotati, e da qualche anno anche la maggior parte dei garage e dei box auto di nuova costruzione ne montano una. La loro praticità d’utilizzo, e il poco ingombro ne fanno una parte indispensabile di ogni negozio e attività commerciale. Essa infatti, a seconda di come è realizzata, permette di proteggere il negozio e la vetrina, durante l’orario di chiusura. Se realizzata a maglie permette di vedere l’esposizione anche durante la chiusura del punto vendita, lasciando però in parte esposto ad atti di vandalismo il vetro del negozio. Nella versione completamente mascherata, se per contro si ha che la vetrina non è visibile dall’esterno durante l’orario di chiusura, a favore si ha che la nostra attività commerciale è totalmente al sicuro da ogni possibile atto di vandalismo. Le serrande destinate ai garage e box auto invece non sono mai realizzate a maglie, di fatto una volta chiusa assume lo stesso aspetto di una porta basculante, con in più la semplicità e l’ingombro ridotto tipico delle serrande. Spesso realizzate in vari materiali differenti, anche a seconda degli utilizzi a cui è destinata, la serranda avvolgibile spesso viene abbinata a motori elettrici che ne facilitano e automatizzano l’apertura e la chiusura. L’attivazione del motore può avvenire o tramite chiave, oppure tramite telecomando, come spesso accade nel caso delle serrande avvolgibili destinate a box auto e garage. Che sia per il nostro negozio, per un’attività industriale, quindi un capannone o un magazzino, o per il garage di casa, la serranda avvolgibile è certamente la soluzione tecnica ed estetica migliore che si possa attualmente valutare. La vasta gamma di modelli, materiali e dimensioni, fanno si che sia possibile trovare la serranda avvolgibile che più fa al caso nostro.
Serrande a maglia, chiuse e microforate per garage e negozi
Le serrande avvolgibili a maglia sono ideali per locali commerciali dove si ha bisogno della massima visibilità interna con una buona protezione. Possono essere realizzate con elementi profilati o tubolari, in acciaio zincato, acciaio inox o con finiture a polveri in tutti i colori RAL. Le bielle ed i nodi di collegamento sono applicabili mediante processo meccanico ed oltre al profilo di base rinforzato possono essere fornite con parti cieche a richiesta del cliente. Le serrande a maglia sono ideali per luci di piccole, medie e grandi dimensioni, sia con manovra manuale che motorizzate.
Le serrande avvolgibili del tipo chiuso ad una sola parete oppure coibentate, si trovano in commercio anche costruite con materiali tipo acciaio zincato pre-verniciato, o ancor in acciaio inox AISI 304 e leghe particolari a base di alluminio specifiche per chiudere zone adibite all’uso civile oppure industriale dalle dimensioni medio/grandi. I teli su cui si basa la struttura sono in profili sagomati ma di spessore variabile in base alla dimensione, corredato di speciali pattini realizzati in nylon anti attrito e ganci “anti strappo” per luoghi in cui il vento batte forte. Tutti gli accessori di riferimento sono zincati e collaudati per garantire una lunga resistenza. La scelta delle manovre ricade su tre modalità: manuale, con motorizzazione su asse e per dimensioni elevate con motorizzazione di tipo trifase con assi tubolari senza l’ausilio di molle a compensazione.
Le serrande avvolgibili del tipo microforato, grazie alla loro particolare costruzione, sono efficaci e sicure come le serrande di tipo chiuso, ma al contempo con una resa visiva similare a quella fornita dalle serrande di tipo a maglia. I microfori inseriti per l’intera superficie piana, sono in grado di fornire un elevato grado di visibilità dall’interno, luce del locale permettendo. Sono ideali per le grandi, medie e ridotte dimensioni, e anche disponibili in differenti strutture realizzate con gli elementi profilati che creano il telo. Oltre che per il caso sopraccitato, questo tipo di serrande avvolgibili viene impiegato anche in ambienti dove è necessaria per forza di cose un’aerazione adeguata. In commercio si trovano solitamente fabbricate in acciaio zincato verniciato, oppure semplice acciaio zincato o ancora con il più resistente acciaio inox AISI 304.
Quelle sopra descritte sono le tre principali tipologie di serrande avvolgibili tra cui è possibile scegliere al momento dell’acquisto di una serranda per negozio. Nel caso in cui la serranda avvolgibile che dobbiamo acquistare deve essere destinata a garage e box auto, le uniche adatte sono quelle chiuse.
Comodità con serrande avvolgibili a motore
Per decidere quale tipologia di serranda avvolgibile acquistare per le nostre necessità dobbiamo innanzitutto partire da quale finalità dovrà avere la nostra serranda avvolgibile. Nel caso in cui dobbiamo acquistare una serranda avvolgibile per il nostro garage, come detto dovremo optare necessariamente per una serranda avvolgibile chiusa, detta anche cieca. La soluzione ideale per questo tipo di utilizzo è certamente quello di scegliere serrande realizzate in PVC, le quali sono realizzate in innumerevoli colori differenti, che ci faciliteranno l’abbinamento con i colori dell’architettura del nostro garage e dell’abitazione in cui è contestualizzato. Nel caso in cui non fosse possibile ospitare nella parte superiore del garage il cassone dove viene avvolta la serranda è possibile valutare delle serrande avvolgibili orizzontalmente, la cui apertura sarà simile a quella delle porte scorrevoli.
Molto importante, nel caso in cui la serranda avvolgibile è destinata ad un box auto, è certamente l’apertura automatica, tramite un motore elettrico e un telecomando che ci permette di azionarlo a distanza, quindi di non scendere dalla macchina, in qualsiasi condizione atmosferica ci troviamo.
Nel caso in cui si deve acquistare una serranda avvolgibile per un negozio o un attività commerciale è bene valutare attentamente tutte e tre le soluzioni tecniche disponibili. Gli estremi delle tre soluzioni tecniche sono certamente la serranda a maglie e quella cieca. Mentre la prima ha certamente il pregio di permettere di vedere all’interno del negozio anche durante l’orario di chiusura ha per contro una minor sicurezza in quanto permette, a mal intenzionati, di compiere atti di vandalismo su porte e vetrine. Per contro la seconda ha il vantaggio di proteggere al cento per cento il negozio da eventuali atti di vandalismo, mentre ha il forte svantaggio di oscurare completamente i vetri durante la chiusura. La soluzione intermedia è certamente quella a microfori che permette di mediare tra i pregi e i difetti delle altre due tipologie di serrande avvolgibili. Anche i modelli per negozio possono essere automatizzati da motore e attivati tramite chiavi ed eventualmente telecomandi, anche se questa soluzione è molto poco frequente.
Vendita consigliata
Per acquistare le serrande avvolgibili, per negozi o garage, bisogna necessariamente rivolgersi alle aziende specializzate nella produzione, commercializzazione e installazione delle serrande. Come è facile immagine non esistono negozi al pubblico specializzati nella vendita esclusiva di serrande avvolgibili, esistono però negozi che commercializzano e installano vari sistemi di chiusura, quali cancelli, sbarre elettriche, porte basculanti e certamente serrande avvolgibili. Nel caso in cui vicino a casa nostra o al nostro negozio ci fosse una società che produce e commercializza serrande avvolgibili è certamente consigliabile rivolgersi direttamente a loro per l’acquisto in quanto abbiamo la garanzia della qualità e del prezzo migliore sul mercato. Nel caso in cui avessimo necessità particolari inoltre, queste aziende sarebbero in grado di sviluppare disegni e prodotti personalizzati per le nostre necessità. Un classico esempio è quello di soluzioni personalizzate per architetture ricercate, particolari e fuori misura. Nel caso in cui non avessimo vicino a noi un’azienda produttrice di serrande avvolgibili, possiamo ricercarla su internet, oppure rivolgerci a un negozio di cancelli e automatismi, i quali saranno certamente in grado di mostrarci, magari anche solo a catalogo, una vasta gamma di soluzioni tecniche, di materiali e di automatismi, che possono essere in grado di soddisfare le nostre esigenze. Rivolgersi a questi negozi, se da una parte ci può portare a dover affrontare dei costi leggermente superiori, dall’altra ci porta il vantaggio di poter visionare una più vasta gamma di soluzioni, offerte da aziende differenti commercializzate da questi negozi specializzati. Se invece non vogliamo rinunciare ad acquistare direttamente da un’azienda produttrice di serrande avvolgibili, come accennato prima, possiamo ricercare le aziende costruttrici online, prendere contatto e richiedere la disponibilità a effettuare un sopralluogo presso casa nostra o il nostro negozio per valutare il modello migliore per le nostre esigenze, e richiedere quindi un’offerta mirata, comprensiva di installazione. A tal proposito è sempre bene richiedere, prima di acquistare, più offerte a più aziende concorrenti e valutarne così le differenti soluzioni tecniche e commerciali.
Prezzi serrande avvolgibili
Non essendo la serranda avvolgibile un qualcosa che acquistiamo quotidianamente, magari al supermercato, non ci è possibile avere la ben che minima idea di cosa possa costare e ciò gioca certamente a nostro sfavore. Un’idea a grandi linee potremmo farcela considerando il materiale, la tecnologia e un onesto margine di guadagno ma certamente saremmo comunque anche troppo vaghi per poter capire se abbiamo fatto un affare, abbiamo pagato il giusto o abbiamo fatto beneficienza. Regola generale che in questo caso vale più che in ogni altro per poter capire il costo di un bene come una serranda avvolgibile, conviene richiedere differenti preventivi, almeno quattro o cinque, di soluzioni tecniche sostanzialmente uguali in modo da poterli confrontare e di seguito trattare il prezzo con i fornitori più competitivi. Questo lavoro, che vi può sembrare una perdita di tempo e quindi di denaro, in realtà vi permette di acquisire la giusta consapevolezza con la quale potrete effettuare un acquisto più sereno e ragionato. Risulta chiaro che il prezzo aumenta con l’aumentare delle dimensioni della serranda avvolgibile e della nobiltà del materiale con cui è realizzata, ma altrettanto influisce la tipologia di installazione che la serranda avvolgibile necessita nonché le difficoltà tecniche che possono emergere durante il montaggio della stessa. Diffidate quindi di chi vi fa un preventivo senza effettuare un sopralluogo presso la vostra attività e assicuratevi inoltre che nel prezzo sia tutto compreso, installazione e materiale elettrico e non, necessari per la messa in opera. Pensare di risparmiare eccessivamente sull’acquisto della serranda, a discapito della qualità è un errore che potrebbe costarci molto più di quanto abbiamo risparmiato. La serranda avvolgibile infatti è praticamente l’unica valida barriera che divide ladri, mal intenzionati e vandali, dalla nostra attività commerciale creata magari con tanti sacrifici, o dalla nostra automobile custodita in garage. La scelta di componenti opzionali come motori elettrici e telecomandi, fanno chiaramente aumentare i costi, che dovranno essere valutati in base ai benefici che essi ci possono portare.