Sempre più le macchine moderne sono dotate di freno di stazionamento (comunemente chiamato “freno a mano”) elettrico e automatico. Appena si spegne il motore il freno viene inserito e quando si riparte si sblocca in modo automatico. Ma esistono molte autovetture in circolazione, soprattutto le meno nuove, che adottano ancora il classico freno a mano, appunto, che normalmente si trova tra i sedili anteriori. Può capitare non di rado che quando le temperature scendono molto sotto gli 0 gradi il freno si blocchi a causa del gelo. Come possiamo fare per liberarlo dalla morsa del ghiaccio? Ecco alcuni semplici consigli.
La prima cosa che puoi provare a fare è tirare e rilasciare ripetutamente la manovella, sempre senza forzare troppo. Il freno a mano è un dispositivo meccanico, per cui questa operazione può essere utile per sgretolare lentamente il ghiaccio che si forma sul cavo di acciaio e le molle. Se questa operazione non porta a risultati apprezzabili, accendi il motore in modo che la macchina si scaldi e nel frattempo puoi, con l’aiuto di una pala, metti della neve attorno ai due lati lunghi del tuo veicolo. In questo modo potrai creare un canale forzato per l’aria calda che aiuterà il freno a sbloccarsi.
Ricorda che le macchine più recenti sono dotate di ventilatori elettrici che si attivano quando il liquido di raffreddamento raggiunge la temperatura stabilita. Per questo motivo far salire di giri il motore premendo sull’acceleratore non porterà risultati più immediati o efficaci. Mentre il calore sta facendo il suo lavoro per sbloccare il freno accertati che le ruote anteriori del veicolo siano posizionate in modo che al momento dello sblocco non sia possibile per il veicolo scivolare. Ricorda infatti che la macchina è accesa e quindi nessuna marcia è inserita.
Il freno di parcheggio, più raramente, può risultare bloccato a causa della sporcizia. Fango e detriti che si depositano all’interno della guaina di protezione del cavo di acciaio del freno possono bloccare il meccanismo come e peggio del ghiaccio.In questo caso pulire il meccanismo (magari immergendolo in acqua e tirando e rilasciando ripetutamente la leva) può esser d’aiuto, ma poi bisogna pensare ad asciugarlo e ingrassarlo per farlo tornare efficiente. In questi casi il consiglio è di rivolgersi ad un meccanico che possa provvedere magari anche alla sostituzione delle parti più sporche.