Vediamo i punti essenziali per una qualità a cinque stelle della nostra camera da letto.
Il letto
Il letto non può essere scelto solo in base a dettami estetici, ma deve garantire soprattutto comodità e salute, riposo e benessere, ogni notte.
Esaminiamo quindi le sue peculiarità che sono date dalla dimensione, materiali,testata e base d’appoggio. Le dimensioni del letto sono standard: quello matrimoniale è adatto a materassi da 160 x 190 cm, quello ad una piazza e mezzo è per materassi con le misure di 120 x 190 cm, per il letto alla francese serve un materasso da 140 x 190 cm. L’ideale è scegliere in base alla grandezza della stanza ed all’intimità desiderata.
I materiali naturali, come il legno, specie se massello, garantiscono comfort e durata, anche se danno una connotazione specifica al resto dell’arredamento con cui si abbineranno . I letti in ottone e ferro battuto sono spesso creati artigianalmente e sottoposti a complessi procedimenti di inceratura e patinatura. Possono quindi essere più costosi, e si sposano con uno stile romantico e agée.
Per ciò che concerne i modelli c’è davvero l’imbarazzo della scelta; da quelli più semplici e lineari a modelli più articolati.
Attualmente sono molto diffusi per la loro praticità i letti contenitore, utili soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione, dato che vi si può conservare all’interno la biancheria e le coperte.
Il letto tessile è formato da una struttura morbida, una testiera rivestita con tessuti facilmente lavabili e sfoderabili, ai quali si può abbinare anche il piumino della stessa tinta o fantasia .
Il piano orizzontale di un letto è un altro elemento da tenere in grande considerazione nella scelta, è bene infatti evitare di scegliere reti troppo rigide o troppo flessibili, indipendentemente dal materiale di cui sono costituite. Il mercato del settore, offre reti di ogni tipo al fine di poter soddisfare le varie necessità, con doghe fisse o regolabili così da poterle estrarre e distanziate a piacere; oppure reti a doghe pieghevoli, che hanno la caratteristica di consentire di distendersi e leggere o guardare la tv inclinandole secondo l’altezza desiderata, ideali anche per chi soffre di problemi di circolazione sanguigna, di deambulazione o di problemi di digestione.
Materasso e guanciali
L’ideale è provarlo: tanti rivenditori mettono a disposizione dei camerini in cui ‘collaudare’ i materassi in totale
privacy per almeno 10/15 minuti. Sappiate che, come prima cosa, deve sostenere il vostro corpo in una posizione neutra, quella in cui la colonna vertebrale assume la curvatura naturale, e le parti del corpo sulle quali grava la maggiore pressione, come natiche, caviglie, spalle e testa, sono supportate in un allineamento corretto.
Se il materasso è eccessivamente rigido, solleciterà troppo questi punti di pressione e il vostro corpo assumerà una posizione non corretta; al contrario, se è troppo morbido, i punti di pressione del vostro corpo non riceveranno il supporto adeguato, ed in entrambe queste eventualità faranno si che vi svegliate stanchi. In generale comunque un modello sufficientemente rigido è indicato per persone che soffrono di lombalgia.
Per il materiale tenete conto che attualmente quelli a molle sono solitamente adatti a tutti, se di buona qualità, con un numero di molle alto e possibilmente indipendenti; il memory foam è morbido e piacevole, sufficientemente confortevole ma poco traspirante, e quindi non consigliato a chi soffre molto il caldo; il lattice, tra i materiali più in voga, è naturale e traspirante, offre sostegno e benessere ma può risultare un pò rigido.
Importantissimo poi il guanciale che deve anch’esso essere adatto alle esigenze personali e segue le regole del materasso.
Lo spazio contenitivo
In una camera da letto si dorme, ma si fanno anche altre cose, tra cui vestirsi e svestirsi, per cui lo spazio contenitivo ordinato ed organizzato è alla base del comfort di tutto l’ambiente.
Attualmente, se le dimensioni lo consentono, si opta spesso per una cabina armadio integrata , oppure si tende a scegliere armadi angolari che agevolano il passaggio, magari con ante scorrevoli invece che a battente. Altro aspetto importante è la razionalizzazione degli spazi tra i vari mobili, tra cui sicuramente i comodini posti ai lati del letto ed adatti ad accogliere tutte le piccole cose che facilitano il benessere serale.
Non mancherà neanche una cassettiera per la biancheria intima e le minuterie tipiche delle donne ed oramai anche degli uomini.
L’illuminazione
Un buon sonno e una ambiente rilassante sono favoriti anche da un illuminazione adatta e comoda da gestire anche da sdraiati e stanchi. L’ideale è prevedere due piccoli punti luce vicino ai comodini, sia da appoggio o a muro, per non occupare prezioso spazio d’appoggio. Optate per un chiarore soffuso ma anche sufficiente per leggere senza disturbare il partner che nel frattempo è scivolato nelle braccia di Morfeo.
I tessili
La scelta del tendaggio per dosare la luce è decisiva. A seconda della situazione potrebbero essere necessari tendaggi a doppi veli o pannelli, uno leggero ed uno schermante.
Fondamentale poi ponderare con attenzione la scelta della biancheria da letto per garantirsi sogni meravigliosi e comfort termico. Naturalmente non guasta scegliere anche tinte e fantasie piacevoli e di tendenza da abbinare al resto della stanza.
In questa categoria ricadono anche i morbidi tappeti che spesso possiamo porre ai piedi del letto per agevolare l’impatto mattutino con il pavimento e la nuova giornata.
Lo specchio
Per ultimo consideriamo di includere uno specchio, rigorosamente mai ai piedi del letto o davanti a porte o finestre come insegna il Feng Shui per non disperdere energie ed agitare il nostro sonno.