Vi propongo ora una poltrona letto che nella sua semplicità può svolgere in maniera completa due funzioni, sarà provvidenziale nella camera dei figli per fare dormire un ospite improvviso e, in ogni caso, sempre utile per sedersi comodamente a chiacchierare o a leggere un libro.
Praticissima, anche per il moderato costo, in una piccola casa in montagna o al mare, dove oltre che per gli usi già detti potrà essere utilizzata per sdraiarsi comodamente al sole.
Occorrente
1 materasso di gommapiuma o poliuretano non più alto di 8 o 10 cm e nelle misure di 80 x 180 o 190 cm; tessuto resistente per la fodera; 2 cinghie di 90 cm circa; 2 fibbie; assi di legno; filo
Attrezzi: ago; forbici
Procedimento
Prendete un materasso di gommapiuma e fategli una fodera di tessuto resistente in grosso cotone o in fibra sintetica, facilmente estraibile e lavabile, preferibilmente in colori scuri.
Con una robusta cucitura, applicate al bordo anteriore del materasso una guaina, anche in colore totalmente contrastante, dove verrà infilata la cinghia che lo tiene piegato.
Questa sarà formata da due pezzi totalmente staccati; un pezzo avrà nelle sue parti terminali le due fibbie e l’altro i fori per queste.
La lunghezza di ognuno di questi pezzi sarà di 90 cm.
Naturalmente questa misura varia con il variare delle misure del materasso.
Come vedete la cinghia è facilmente estraibile quando l’elemento è usato come materasso, e la guaina al bordo di questo non darà fastidio.
Visto che la forma è completamente morbida, quando è chiusa a forma di poltrona è necessario avvicinarla completamente verso al muro, altrimenti lo schienale non si sostiene in piedi.
Se eventualmente volete che la poltrona sia particolarmente rigida potrete costruire un’anima di legno formata da uno schienale inserito in un piano base, ma così facendo l’imbottitura della poltrona dovrà essere più spessa.