Come tutti sapete, la cenere è il miglior alleato per la pulizia. Se avete il camino potete pulire il vetro con della cenere rimasta la sera prima ed una spugna, senza comprare prodotti che costano molto e non servono a nulla. Ma la cenere, ha un altro potere, fare ritornare i capi bianchi come nuovi.
Se hai una maglietta o, un paio di pantaloni bianchi che da un po di tempo non mettevi più perchè erano diventati bianco spento, non preoccuparti che ti do un vecchio rimedio molto efficace, il quale farà ritornare i tuoi bianchi splendenti. Sicuramente avrai una stufa o un camino, prendi la cenere rimasta e passala in un colino eliminando così i pezzetti di carbone. Prendine un bel po’ e conservala in un recipiente di vetro.
Adesso prendi il tuo capo bianco e mettilo in una vasca che usi per lavare i vestiti, riempi di acqua calda fino a metà circa, versagli dentro un bicchiere di cenere (che precedentemente avevi conservato) ed attendi circa mezzora. Una volta terminato il tempo previsto, e, prendendo il tuo capo, ti accorgerai che è diventato con tantissimi puntini neri, (dovuto alla cenere), non preoccuparti che passerà.
Lava il tuo capo o a mano o in lavatrice come preferisci, usando il sapone che abitualmente compri. Lavalo per bene e sciacqualo fino a quando vedrai i puntini sparire. Metti ad asciugare e quando l’avrai raccolto ti accorgerai che è come quando l’avevi comprato. Fai sempre questo lavaggio per tutti i tuoi capi bianchi, li manterrai sempre splendenti. Spero di esserti stata utile, i vecchi rimedi sono sempre i migliori.