A tutti quelli che hanno un gatto è capitato di arrabbiarsi molto quando il nostro piccolo amico decide di farsi le unghie sul divano o sul letto o sulle sedie da cucina. Un semplice strumento, che al gatto risulterà molto divertente, può risolverci il problema, il tiragraffi. Vediamo come costruirne uno in casa.
Occorrente
– cilindro in legno
– corda
– martello
– chiodi
– forbici
– quadrato in legno o compensato;
– panno morbido o feltro.
Procedimento
Procuratevi una base quadrata di legno o compensato, almeno 30cm per 30cm e di spessore 0.5-1 cm. Solitamente in vendita trovate tavole di legno più grandi di dimensione, potete però chiedere di farvela tagliare su misura (solitamente nei negozi di bricolage è un servizio gratuito per i clienti).
Ora procuratevi un cilindro sempre di legno, alto circa 25-30 cm e largo almeno 3 cm. Vi do un consiglio: senza comprare anche questo, è sufficiente che vi procuriate il ramo di un albero, perché ha proprio la forma a cilindro, non importa se è irregolare andrà benissimo!
L’unica attenzione che dovete avere è quella di controllare che le due basi cilindriche del ramo siano tagliate perfettamente dritte: questo perché poi dobbiamo andare a fissarle sulla base di legno e se non sono dritte il nostro tiragraffi somiglierà alla torre di Pisa!
Una volta fatte queste operazioni, con un foglio di carta vetrata passate tutto il materiale ligneo, in maniera tale da rimuovere le imperfezioni e le schegge che potrebbero fare male al gatto. Anche se poi il tutto sarà rivestito è sempre meglio fare un doppio controllo.
Ora fissate con due chiodi il cilindro al centro della base di 30 cm X 30 cm: appoggiate il cilindro al centro, capovolgete la base e fissate i chiodi attraverso la base fino al cilindro con un martello. Cercate di infilare il chiodo interamente nella base per non lasciare parti sporgenti che poi impedirebbero alla base di appoggiare bene (oppure scegliete chiodi con la capocchia piatta).
Fatto questo capovolgete nuovamente il tutto: avete ottenuto una base con al centro un cilindro di legno, tra loro fissati. Ora procuratevi della corda: a seconda delle dimensioni del filo vi servirà più o meno materiale per realizzare il tiragraffi.
Partite dalla base del cilindro, proprio dove appoggia sul quadrato, ed iniziate ad avvolgere la corda tutto intorno al cilindro. Per fissarla potete decidere di usare sia anche colla “attacca tutto”, ma per esperienza questa non durerà molto: il gatto facendosi le unghie staccherà facilmente tutta la corda dalla struttura.
Procuratevi quindi dei chiodini: basta che siano di circa 1 cm: fissate la corda all’inizio con un chiodino e poi procedete a arrotolare tutto il cilindro con il filo di corda. Mi raccomando il filo deve essere avvolto vicino, senza lasciare intravedere il legno sotto: questo perché il gatto deve graffiare la corda e non il legno, altrimenti rischiate che si creino delle schegge che possono fargli male.
Procedete così fino a ricoprire tutto il cilindro fino all’estremità superiore. Fissate la corda sempre con un chiodino anche nell’estremità superiore. Ora, per rendere ancora più stabile la struttura vi consiglio di mettere qualche chiodino qua e la lungo il cilindro in modo da fissare la corda ulteriormente.
Per rendere il vostro tiragraffi più bello ricoprite la base con del panno o feltro o tessuto morbido: praticate un foro al centro della stoffa delle dimensioni del cilindro, infilate la stoffa e fissatela alla base o con dei chiodini o con della colla resistente. Il panno morbido è piacevole per le zampe del vostro gatto!
Sempre con lo stesso tessuto potete ricoprire anche la parte finale del cilindro, in modo che il legno non sia visibile. Per rendere ancora più divertente il vostro tiragraffi realizzate una pallina e fissatela con un filo di corda all’estremità superiore del cilindro (potete aiutarvi sempre con un chiodo a fissare il filo all’estremità superiore).
Il risultato sarà un filo penzolante con una pallina finale: il filo deve essere più corto rispetto al cilindro in modo tale che risulti “sospeso”, questo lo renderà più attrattivo per il gatto che si divertirà a colpirlo con le zampe e farlo volare da una parte all’altra.