I moderni scaldabagno a gas, rappresentano il mezzo più pratico per fornire acqua calda alla stanza da bagno. Molto importante è l’installazione che, potrai realizzare in modo pratico seguendo questa guida, quindi risparmiando del denaro chiamando un tecnico.
Occorrente
Trapano
tasselli a gancio espandibili
Nastro di teflon
Guarnizioni di tenuta
Chiave regolabile
Procedimento
Per applicare il boiler a muro, dovrai iniziare praticando una coppia di fori del diametro di dieci o dodici millimetri nella parete, quindi installa due tasselli a ganci ad espansione. Dovrai verificare che siano in grado di offrire una sicura tenuta. Ora puoi agganciare il boiler ai tasselli inserendo i ganci nelle apposite aperture.
Per quanto riguarda i tubi flessibili, di collegamento con la rete idrica e con il circuito dell’acqua calda dovrai prima prepararli avvolgendo del nastro di teflon sulle filettature. A questo punto, dovrai passare ad avvitare questi tubi manualmente nelle sedi filettate dei tubi murati, quindi completane il serraggio con la chiave regolabile.
Una volta che avrai finito dovrai dotare le estremità dei tubi flessibili che devono essere collegate con lo scaldabagno e quindi inserirgli delle apposite guarnizioni di tenuta. A questo punto, avvita le ghiere sugli attacchi filettati dello scaldabagno, prima manualmente, poi completa il serraggio usando anche in questo caso la chiave regolabile.
Come fare la manutenzione dello scaldabagno
La manutenzione dello scaldabagno è importante per garantire la sicurezza, la durata e l’efficienza del dispositivo. Ecco alcuni consigli per la manutenzione dello scaldabagno:
Spegnere l’alimentazione: prima di eseguire qualsiasi tipo di manutenzione, è importante spegnere l’alimentazione dello scaldabagno per evitare il rischio di shock elettrici.
Pulire il serbatoio: il serbatoio dello scaldabagno dovrebbe essere pulito regolarmente per rimuovere eventuali sedimenti e depositi. Per farlo, svuotare completamente il serbatoio e sciacquarlo con acqua pulita.
Controllare le tubature: le tubature dello scaldabagno dovrebbero essere controllate regolarmente per verificare eventuali perdite o rotture. In caso di problemi, è importante contattare un professionista per la riparazione.
Controllare il termostato: il termostato dello scaldabagno dovrebbe essere controllato regolarmente per verificare che funzioni correttamente e che mantenga la temperatura impostata.
Sostituire le anodi: le anodi dello scaldabagno dovrebbero essere sostituite ogni 3-5 anni per evitare la corrosione del serbatoio.
Verificare la pressione dell’acqua: la pressione dell’acqua dovrebbe essere verificata regolarmente per evitare danni allo scaldabagno.
Controllare la valvola di sicurezza: la valvola di sicurezza dello scaldabagno dovrebbe essere controllata regolarmente per verificare che funzioni correttamente e che sia in grado di evitare eventuali incidenti.
In generale, la manutenzione dello scaldabagno dovrebbe essere eseguita regolarmente per evitare problemi e garantire il corretto funzionamento del dispositivo. In caso di dubbi o problemi, è importante contattare un professionista per la riparazione o la manutenzione dello scaldabagno.