In commercio esistono diversi tipi di tasselli, ognuno con una specifica funzione e adatto al tipo di materiale sul quale devono essere utilizzati. Ci sono tasselli per legno, per mattone pieno, per forati, per cemento, per gass beton e per pietra. Con questa guida ti fornirò alcuni pratici consigli sul montaggio dei tasselli.
Come scegliere i tasselli
Scegliere i tasselli giusti per il proprio progetto può essere importante per garantire la sicurezza e la solidità dell’installazione. Ecco alcuni consigli per scegliere i tasselli:
Tipo di superficie: il tipo di superficie su cui si desidera installare il tassello è importante per scegliere il tipo di tassello adeguato. Ad esempio, i tasselli per pareti in gesso cartongesso sono diversi dai tasselli per le pareti in muratura.
Peso del carico: il peso del carico che si desidera appendere è importante per scegliere il tassello giusto. Ad esempio, per appendere un quadro leggero può essere sufficiente un tassello a vite, mentre per oggetti più pesanti è necessario utilizzare un tassello a espansione.
Dimensioni del tassello: le dimensioni del tassello dovrebbero essere adeguati alla dimensione del foro e alla profondità del muro o della superficie su cui si desidera installare il tassello.
Materiali del tassello: i tasselli possono essere realizzati in diversi materiali, come plastica, metallo, nylon e legno. È importante scegliere un materiale resistente e adatto al tipo di superficie su cui si desidera installare il tassello.
Facilità di installazione: alcuni tasselli sono più facili da installare di altri. Ad esempio, i tasselli a vite possono essere facilmente installati utilizzando un cacciavite, mentre i tasselli a espansione richiedono l’uso di una pinza o un martello.
Prezzo: il prezzo dei tasselli può variare a seconda del tipo, della dimensione e del materiale. È importante scegliere un tassello che sia adeguato al proprio progetto e che si adatti al proprio budget.
In generale, scegliere i tasselli giusti per il proprio progetto può essere importante per garantire la solidità e la sicurezza dell’installazione. È consigliabile valutare attentamente le proprie esigenze e scegliere un tassello adeguato alla superficie, al peso del carico e alle dimensioni del foro.
Come utilizzare i tasselli
Il tassello viene generalmente utilizzato per appendere oggetti di vario peso alle pareti. Individuato il punto dove inserire il tassello, devi procedere a forare la parete. Utilizza il trapano scegliendo una punta che sia dello stesso diametro della parte in plastica (quella che si espanderà nel muro). Evidenzia con una croce, praticata con la matita, il punto esatto dove dovrai forare e imposta il trapano sulla funzione a percussione.
Ti raccomando di usare sempre il trapano con l’asta di profondità, regolata sulla misura del tassello, per evitare di effettuare un foro troppo profondo dove poi il tassello sarebbe instabile. Se vuoi evitare di sporcare troppo, puoi farti aiutare da qualcuno che, mentre tu fori il muro, con una aspirapolvere aspiri i detriti. In ogni caso, dopo aver effettuato il foro, aspira i detriti rimasti all’interno del foro.
A questo punto, puoi inserire nel foro la parte a espansione del tassello (quella in plastica grigia). Se entra a fatica, aiutati con un martello leggero fino a quando non scompare completamente, restando a filo della superficie del muro. Adesso puoi inserire anche la parte filettata della vite e avvitarla fino a quando riesci con le mani.
Quando incontri resistenza, finisci di avvitare la vita utilizzando le apposite pinze. Quando avrai finito, la parte filettata dovrà essere completamente inserita nella sua sede ad espansione. A questo punto, le alette presenti sulla parte ad espansione si allargheranno oltre la cavità del muro ed impediranno al tassello di fuoriuscire.