Se utilizzi normalmente per scrivere il programma di Open Office Writer, puoi inserire un’ombreggiatura di vario tipo nel tuo documento di testo. La procedura è semplice, veloce e si può fare in un attimo, ti spiego come in questa breve guida. Iniziamo.
Avvia il computer e clicca sul pulsante “Start” o sulla pallina con il logo di Windows in basso a sinistra. Si apre un menù verso l’alto, clicca una volta sull’icona del programma di Open Office. Si apre una nuova finestra, clicca con il mouse su “documento di testo” e si apre il nuovo file. Ovviamente, se hai già un file scritto, aprilo con un doppio clic del mouse.
Portati nella parte alta della schermata, nella barra dei menù, e clicca sull’opzione chiamata “formato”. Si apre un menù a tendina verso il basso, clicca con il mouse, una volta, sull’opzione denominata “pagina” e appare una finestra. Con il mouse clicca sulla linguetta “bordo” e appare una schermata.
Nella parte in basso a sinistra vedi l’opzione “ombre”, scegli la posizione dell’ombreggiatura cliccando su uno dei modelli che vedi in anteprima, quindi clicca sulle freccette verso l’alto o il basso per decidere la distanza e infine clicca nella parte del colore, sempre sulla freccetta, scegliendolo dal menù con un clic del mouse. Clicca su”ok” e il tuo documento ha l’ombreggiatura che hai scelto.