Hai appena finito di girare il video con il tuo cellulare ma ora, una volta che lo hai trasferito nel computer, hai notato che si vede capovolto? Bel problema, ma non è difficile da risolvere. Come ben sai, è normale che il video si veda capovolto se il filmato girato è fatto tenendo il cellulare orizzontalmente. Ma non preoccuparti, perché ora vedremo la soluzione che si può eseguire gratuitamente!
Questa piccola procedura hai la possibilità di farla con un software free. In questa maniera sarai in grado di vedere come ruotare un video con VLC Media Player senza problemi. Inoltre, questo programma è davvero pieno zeppo di opzioni utili come l’inserimento dei sottotitoli, l’aggiunta di una base in sottofondo e così via. Che altro aspetti a scaricarlo ed a vedere tutte le sue caratteristiche?
Innanzitutto, per scoprire come ruotare un video con VLC hai bisogno di avviare il programma tramite la sua icona sul desktop. In alternativa, premi sul tasto Start di Windows ed avvia Vlc Media Player. A questo punto devi selezionare il video che hai intenzione di ruotare, per cui non ti resta che premere sul menù Media (posto in alto a sinistra) e scegliere la voce Apri file.
Una volta che hai avviato il filmato clicca sul menù chiamato Strumenti e scegli Effetti e filtri dall’elenco proposto dal servizio. Si aprirà una pagina con diverse opzioni tra cui scegliere, ma apri quella denominata Effetti video. Quindi, metti il segno di spunta vicino alla voce Trasformazione e scegli dal menù a tendina la rotazione che hai intenzione di utilizzare.
Tutte le modifiche che eseguirai al filmato verranno visualizzate in diretta, in modo tale che tu possa accorgerti se ciò che esegui è giusto o meno. Mentre, per ruotare un video con VLC ti conviene inserire il segno di spunta alle due voci Specchia orizzontalmente e Specchia verticalmente per capovolgerlo a 90 gradi, a 180 gradi ed a 270 gradi. Infine, ricordati di salvare le modifiche quando termini le operazioni.