Molti possiedono una bici. Quando non la si utilizza, però, si suole appoggiarla dove capita. Chi possiede un garage solitamente la colloca alta, su dei ganci predisposti a sorreggerla ma, in questa guida, ti propongo una comoda soluzione per riporla in una specifica area del garage, del giardino o del terrazzo.
Si tratta di un’alternativa alla rastrelliera, che può essere anche abbastanza costosa. Relativamente a questi strumenti è possibile leggere questa guida sulla rastrelliera bici pubblicata su questo sito.
Come realizzare la pedana
Passeggiando per molte città europee, ma anche in alcuni comuni dell’Italia Settentrionale, si vedono varie aree pubbliche attrezzate per le biciclette, sono caratterizzate dalla presenza di stalli metallici in cui riporre il proprio mezzo a due ruote. Da questa comoda soluzione di parcheggio nasce la guida che ti propongo, ossia di creare un’apposita area di parcheggio privata per la propria bicicletta e per quelle di eventuali ospiti. Per farlo, inizia col prendere le misure dell’area dove piazzerai la pedana porta-bici: prendi un’asse di legno che abbia dette misure o, nel caso in cui fosse più grande, provvedi tagliarla. Subito dopo verniciala del colore che preferisci: per detta operazione puoi utilizzare una bomboletta a spray, completando poi i particolari con un pennello.
Adesso dedicati al copertone di una ruota, puoi usare quella di una macchina, ma potrebbe andar bene anche quella di uno scooter, a ruote alte. Ciò che dovrai usare non sarà il copertone nella sua interezza, ma la sua esatta metà, da un copertone otterrai due mezzi copertoni che, come se fossero degli stalli, ti faranno da supporto per riporre la bicicletta. Per tagliare il copertone dovrai usare un seghetto per il ferro o, in alternativa, puoi rivolgerti presso un artigiano, certamente già in possesso degli attrezzi più idonei.
Dopo avere ottenuto i due mezzi copertoni fissa, all’interno degli stessi, ed esattamente nelle estremità, due cantinelle in legno, aventi al stessa misura dell’interno del copertone. Per fissarle puoi usare colla a presa rapida o, ancor meglio, viti ed avvitatore: dopo provvedi a fissare, aiutandoti sempre con delle viti, i mezzi copertoni all’asse di legno, assicurandoti che siano ben equidistanti tra loro in modo da far appoggiare la ruota della bicicletta. Se vuoi ottenere altri posteggi per le bici, puoi utilizzare un altro copertone e ripetere la procedura: accertati solo che la pedana sia sufficientemente grande per contenerli.
Come conservare la bici quando non è utilizzata
Per conservare correttamente la tua bicicletta quando non la utilizzi, segui questi semplici passaggi:
Pulizia: Prima di riporre la bici, è importante pulirla per rimuovere lo sporco e i detriti accumulati. Utilizza un panno umido e sapone neutro per pulire il telaio, le ruote e i componenti. Asciuga completamente la bici prima di riporla.
Controllo e manutenzione: Controlla la catena, i freni, i cambi e i pneumatici. Se necessario, effettua la manutenzione o sostituisci i componenti usurati. Gonfia i pneumatici alla pressione consigliata.
Lubrificazione: Lubrifica la catena e le parti mobili per prevenire la ruggine e l’usura.
Sospensione: Sospendere la bici è una buona idea per risparmiare spazio e prevenire eventuali danni. Utilizza ganci per bici o supporti a parete per tenerla sollevata dal pavimento. Assicurati che il peso sia distribuito in modo uniforme e che la bici sia ben ancorata.
Protezione dalle intemperie: Se devi riporre la bici all’esterno, utilizza una copertura impermeabile per proteggerla dalla pioggia, dalla neve e dal sole. Se possibile, scegli un’area riparata come un balcone, un portico o un capanno.
Sicurezza: Se la bici è in un’area accessibile ad altri, utilizza un lucchetto per proteggerla dai furti.
Controlli periodici: Anche se non utilizzi la bici, è una buona idea controllarla periodicamente per assicurarti che sia in buone condizioni e pronta all’uso quando ne avrai bisogno.
Ricorda che la corretta conservazione della tua bicicletta ne prolungherà la durata e ne manterrà le prestazioni al massimo.