Da qualche tempo a questa parte, spopola in tutte le palestre e tutti ne parlano: ma che cos’è il cross fit?
Risulta essere una pratica di allenamento che nasce negli anni ’70 e guadagna popolarità sempre crescente a partire dagli anni ’90; e rispetto alla solita routine da palestra, ha delle particolarità davvero interessanti! Infatti dietro il crossfit c’è l’intento di aiutare le persone a sviluppare una maggiore capacità di azione in molteplici campi: piuttosto che tendere a perfezionare una sola abilità, il cross fit è pensato appositamente per portare a un livello più alto il fitness in diverse aree. Si tratta di un programma di rafforzamento e di condizionamento che mira a far sì che tutto il corpo riceva benefici. I suoi effetti? Si diventa più veloci, forti e abili in maniera più omogenea.
Questo è l’ideale, dunque. Ma che cosa significhi davvero lo si scopre andando a vedere che cosa fanno nelle palestre coloro che hanno deciso di intraprendere il cross fit. Il tipo di allenamento cui ci si dedica varia ogni volta (si chiama infatti WOD, ‘work-out of the day’) e se un giorno si corre e si fanno flessioni, il giorno dopo ci si impegna in squat e sollevamento pesi, utilizzando le scarpe corrette, e il giorno dopo ancora, chi lo sa? I movimenti vengono cambiati costantemente! Tutto il corpo viene coinvolto in questo programma che non lascia niente al caso.
E infatti viene anche raccomandata una dieta particolare: si consiglia di mangiare molta carne, noci, semi, verdure, e frutta, ed evitare invece latticini e legumi, e soprattutto gli zuccheri. Questa dieta permette di raggiungere un apporto calorico che aiuta a mantenere il ritmo degli allenamenti, ma non favorisce l’accumulo di grassi.
Ci si concentra poi sulla mobilità (che non è la stessa cosa della flessibilità): il cross fit vuole migliorare il controllo dei muscoli e del movimento delle articolazioni, in modo da raggiungere la massima capacità del corpo in tutti gli esercizi.
Ecco una giornata tipo
-In primo luogo, una fase di riscaldamento di circa 10/15 minuti; il cross fit è molto impegnativo, e iniziare qualsiasi esercizio a freddo potrebbe portare a brutte conseguenze.
-Per circa 20 minuti, l’istruttore spiega gli esercizi che sono all’ordine del giorno, mostra le corrette posture e gli errori più comuni, e sciogli i dubbi circa il work-out.
-Si passa alla parte metabolica dell’allenamento: si cominciano a compiere gli esercizi, mettendoci il massimo dell’impegno, della forza e della velocità possibili. Questa fase ha tempi diversi: può durare anche mezz’ora, se il work-out lo richiede!
-E infine, c’è la fase di recupero: i muscoli sfruttati vengono fatti sciogliere e ci si impegna in esercizi di defaticamento e di stretching.
Se all’inizio l’intensità di coloro che praticano già da tempo cross fit vi metterà in soggezione, non preoccupatevi: ci sono livelli per tutti, e il work-out del giorno può essere adattato per venire incontro alle necessità di ogni partecipante. Naturalmente, vedere quanto veloce vanno i vostri compagni di palestra serve anche a sviluppare competizione.
Il cross fit ha innumerevoli vantaggi: aumenta la resilienza del sistema nervoso a sopportare stress e fatica; stimola tutti i muscoli del corpo grazie alla diversificazione degli allenamenti; aiuta il corpo ad imparare nuovi movimenti e a mantenersi giovane e mobile. I migliori benefici li sentirete voi stessi nel giro di qualche settimana: a misura che vi rafforzate, il vostro corpo diviene più tonico e forte. Pronte per provarci? Se andate in palestra, ricordate di portare tutto il necessario anche in fase di post-allenamento: il nostro shop online è fornitissimo con molti prodotti in formato pocket per la detergenza intima e del corpo.