Un problema molto comune, per tutti coloro che dispongono di una sostanziosa quantità di libri, è quello di sistemarli in modo logico e ordinato, al fine di riuscire a usufruirne con facilità, e allo stesso tempo di ottimizzare gli spazi: non tutti infatti hanno la possibilità di dedicare, nella propria casa, una stanza alla disposizione dei libri. Questa guida fornirà semplici consigli al fine di risolvere questo problema.
Come ordinare la libreria
Un utile consiglio preliminare, prima di cominciare a disporre i libri, è sicuramente quello di cercare di guadagnare il maggior spazio possibile: librerie, scaffali, mensole e tutto ciò che si possa prestare alla disposizione dei libri: i libri infatti si possono disporre anche su mobili non specificatamente pensati per questo fine, come ad esempio il lato esposto di una scala a vista, nella quale la ringhiera lasci aperti degli spazi.
Un valido sistema per riordinare la libreria è quello di disporre i libri suddividendoli per editore. I libri appartenenti alla stessa casa editrice hanno molto spesso lo stesso formato; ciò permette di sfruttare meglio lo spazio a disposizione in quanto formati diversi, posti vicino, creano inevitabili buchi nella libreria, cioè spazio non utilizzato. L’impatto visivo risulta inoltre particolarmente gratificante e razionale.
Se disponete di scaffali particolarmente alti è utile ricordare di evitare di disporre tutti i libri in verticale; è preferibile invece procedere a blocchi, intervallando la successione con sezioni di libri disposti orizzontalmente l’uno sopra l’altro. Tale disposizione vi permetterà di sfruttare meglio lo spazio in altezza, che invece, nel caso di scaffalature alte riempite con libri posti tutti verticalmente, viene sprecato.
I libri riposti per editore fanno guadagnare spazio ma sono più difficilmente rintracciabili; di norma infatti, quando si cerca un libro, non ci si ricorda in quale edizione sia stato pubblicato, ma si ricerca il titolo o l’autore. Proprio per questo motivo è importante che, nell’ambito di ciascuna casa editrice, i libri vengano disposti seguendo l’ordine alfabetico del titolo, o meglio ancora dell’autore (esistono più libri dello stesso autore che libri con lo stesso titolo!).
Ultimo consiglio, predisporre spazi dedicati ai libri dalle caratteristiche particolari: volumi e tomi costituenti una collana (da riporre ovviamente assieme);libri d’arte, di norma voluminosi e pesanti, aventi bisogno di sostegni robusti e spaziosi;libri antichi, per i quali è necessario un occhio di riguardo in più perchè più fragili.
Come conservare i libri
Per conservare i libri in modo adeguato e proteggerli dall’usura e dai danni, segui questi suggerimenti:
Evita l’umidità: L’umidità è uno dei principali nemici dei libri. Cerca di conservarli in un ambiente asciutto e ben ventilato per prevenire la formazione di muffa e l’ammorbidimento delle pagine.
Controllo della temperatura: Evita di conservare i libri in luoghi con temperature estreme o fluttuazioni significative. Le temperature ideali per la conservazione dei libri sono comprese tra 18 e 22 gradi Celsius.
Protezione dalla luce: La luce solare diretta può sbiadire e danneggiare la copertina e le pagine dei libri. Cerca di posizionare la libreria lontano dalle finestre o in un’area con luce filtrata.
Posizionamento corretto: Posiziona i libri verticalmente e in modo compatto, ma non troppo stretto, sulla libreria. Evita di posizionare libri grandi o pesanti in orizzontale su altri libri, poiché questo può danneggiare sia la struttura della libreria che i libri stessi.
Utilizza supporti per libri: I supporti per libri aiutano a mantenere i libri in posizione verticale e a distribuire il peso uniformemente.
Maneggiare con cura: Quando prendi un libro dalla libreria, afferra la copertina con entrambe le mani e non tirare mai la parte superiore del dorso. Questo eviterà di danneggiare il dorso del libro.
Pulizia regolare: Spolvera regolarmente i libri e la libreria per evitare l’accumulo di polvere. Utilizza un panno morbido e asciutto o un pennello a setole morbide.
Protezione da insetti: Tieni lontani gli insetti come le tarme e le blatte, che possono danneggiare i libri. Mantenere un ambiente pulito e asciutto è il modo migliore per scoraggiare questi parassiti.
Evitare segnalibri dannosi: Non utilizzare graffette, fermagli o altri oggetti rigidi come segnalibri, poiché possono danneggiare le pagine. Invece, opta per segnalibri in carta o tessuto morbido.
Seguendo queste semplici linee guida, potrai conservare i tuoi libri in buone condizioni e garantire che durino nel tempo.