Spesso chiamiamo sbrigativamente così una materia plastica termoindurente che a rigore dovremmo chiamare resina melamminica perché la melammina è la sostanza che ne è alla base, come l’urea è alla base delle resine ureiche, le quali hanno caratteristiche molto simili a quelle melamminiche. La resina melamminica è impiegata nella produzione di servizi da tavola, piani di tavoli, manici di posate, bottoni, ecc. La resina ureica è usata per fare bottoni, capsule per fare bottoni, capsule per bottiglie, spine per la corrente elettrica, piastre a muro. Entrambe sono praticamente infrangibili (praticamente, purché non le prendiate a martellate o non le scaraventiate per terra con tutta la vostra forza).
PULIZIA REGOLARE
Le stoviglie di questo materiale non lasciano alcun odore né sapore per cui si prestano ottimamente per la conservazione dei cibi. Le potete lavare come ogni altra stoviglia in acqua caldissima e detersivo e le potete mettere senza timori anche nella lavastoviglie. Non possono essere messe al fuoco o nel forno, mentre sopportano indenni la temperatura del frigorifero e perfino del congelatore. Non vengono danneggiate dal contatto con l’alcool, con i solventi di vario tipo, con gli acidi (purché non troppo forti) e con gli alcali.
Non pulite mai le stoviglie di melammina con nessuna polvere abrasiva, né con i cuscinetti di lana d’acciaio perché le rovinerebbero irrimediabilmente.
Se fossero macchiate, provate a pulirle col bicarbonato oppure, nel caso di macchie più tenaci, usate il perborato di sodio.
RIMUOVERE LE MACCHIE
Se la melamina ha delle macchie ostinate, è possibile rimuoverle con un po’ di bicarbonato di sodio. Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta densa e applicarla sulla macchia. Lasciare agire per alcuni minuti e poi strofinare delicatamente con un panno morbido. Sciacquare con acqua calda e asciugare bene la melamina.
EVITARE IL CONTATTO CON LE FONTI DI CALORE
La melamina può deformarsi o danneggiarsi se viene esposta a fonti di calore eccessivo, come il forno o la lavastoviglie ad alta temperatura. Evitare di utilizzare la melamina in forno o nel microonde, e lavarla solo a mano con acqua tiepida.
CONSERVAZIONE IN LUOGO ASCIUTTO
Quando non in uso, è importante conservare la melamina in un luogo asciutto per evitare la formazione di muffe. Conservare la melamina in un armadio o in un ripostiglio asciutto, lontano da fonti di umidità come la cucina o il bagno.
RIPARAZIONE TEMPESTIVA
Se la melamina si rompe o si danneggia, è importante ripararla tempestivamente per evitare ulteriori danni. In alcuni casi, potrebbe essere possibile riparare la melamina da soli utilizzando adesivi specifici. In altri casi, potrebbe essere necessario sostituire l’oggetto in melamina.
CONCLUSIONI
Pulire la melamina richiede attenzione e cura per mantenere questi oggetti in buone condizioni per molti anni. Con questi semplici consigli, puoi pulire la melamina in modo sicuro ed efficace. Ricorda di pulirla regolarmente, di rimuovere le macchie ostinate con bicarbonato di sodio, di evitare il contatto con le fonti di calore, di conservarla in un luogo asciutto e di ripararla tempestivamente in caso di danni. In questo modo, la melamina rimarrà in ottime condizioni per molti anni.