Potete fissare la moquette in modo che copra completamente la superficie o sistemare soltanto una “passatoia” al centro. La passatoia ha il vantaggio di poter essere riposizionata quando alcune parti iniziano a essere più consumate. Ma è più difficile da posare.
Occorrente
Saracco a costola o sega da metalli
Metro a nastro
Martello
Cutter con lame per rifilare la moquette
Graffettatrice (se necessario)
Scalpello a spatola da elettricista
Mazzuolo di gomma
Materiali:
Bacchette portanti prefabbricate
Sottofondo (di buona qualità)
Bullette per tappeti
Graffe (se necessario)
Procedimento
Inchiodate le bacchette portanti sugli angoli tra le pedate e le alzate. Usate bacchette a L fatte apposta per le scale o due bacchette normali, con le bullette puntate verso gli angoli. Fissate la bacchetta dell’alzata a 12 mm dall’angolo, poi quella della pedata alla stessa distanza (sistemate uno spaziatore tra la bacchetta e la parete).
Su un pianerottolo, tagliate le bacchette su misura con un saracco a costola e fissatele. Sistemate tutte le bacchette lungo la scala prima di passare alla fase successiva. Tagliate il sottofondo in base alla larghezza della moquette e poi a piccoli pezzi larghi come una pedata più 25 mm. Posizionate un pezzo sulla pedata superiore, lasciando sporgere il bordo anteriore. Usate bullette per tappeti o graffe per fissare il pezzo.
Prendete la moquette dal pianerottolo in alto e tagliatela in modo che copra l’alzata superiore, usando un cutter munito di apposita lama. Spingete la moquette con la forza nella bacchetta portante, poi tagliate via l’eccedenza. Tenendo la passatoia arrotolata sul gradino sottostante, centrate la parte superiore sulla prima pedata. Spingete l’estremità nella bacchetta e fissatela con scalpello e mazzuolo.
Srotolate la moquette verso il basso, un gradino alla volta, mentre la assicurate alle bacchette. Per ogni gradino, controllate che la moquette sia correttamente allineata e, se necessario, risistemate il rotolo. Con un scalpello a spatola spingete la moquette nelle bacchette portanti, lavorando lungo l’angolo da un’ estremità all’altra.
Fissatela colpendo lo scalpello con un mazzuolo di gomma, procedendo sempre lungo l’angolo. Alla fine di ogni rampa, tagliate la moquette in eccesso con il cutter; tornate poi in cima alle scale per rifilare le eventuali eccedenze. Fissate la moquette al pianerottolo d’arrivo seguendo la tecnica impiegata per applicare quella con il retro di iuta in una stanza.