Le zanzariere sono parti molto importanti di cui si possono dotare le finestre, poiché, soprattutto d’estate, periodo di zanzare, queste non consentono il loro ingresso in casa. Però, dopo qualche tempo, potrebbe necessitare il cambio della rete e, con questa guida potrai imparare a eseguire questa operazione.
Prima di iniziare, è importante sapere che se la rete ha solo un piccolo danno, è possibile ripararla seguendo questa guida presente su questo blog.
Come scegliere la rete per la zanzariera
La scelta della rete per la zanzariera dipende da diversi fattori come il tipo di ambiente, il clima, la quantità di luce solare che entra e le dimensioni dei fori della rete stessa. In questa guida, fornirò alcuni consigli su come scegliere la rete per la zanzariera più adatta alle proprie esigenze.
MATERIALE DELLA RETE
Le zanzariere sono disponibili in diversi materiali come la fibra di vetro, il poliestere e la fibra di carbonio. La fibra di vetro è resistente e durevole, ma può essere costosa. Il poliestere è meno costoso ma può essere meno resistente. La fibra di carbonio è molto resistente e leggera ma può essere costosa.
DIMENSIONI DEI FORI
Le zanzariere sono disponibili in diversi tipi di fori, dal più piccolo al più grande. Le zanzariere con fori più piccoli sono ideali per tenere fuori le zanzare, ma possono ridurre il flusso d’aria e impedire la circolazione dell’aria. Le zanzariere con fori più grandi consentono una maggiore circolazione dell’aria ma potrebbero non essere in grado di tenere fuori zanzare e altri insetti.
RESISTENZA ALLA LUCE SOLARE
Alcune zanzariere sono progettate per bloccare la luce solare e proteggere la casa dall’esposizione ai raggi UV. Se si desidera bloccare la luce solare, è possibile scegliere una zanzariera oscurante o una zanzariera con rivestimento UV.
FACILITÀ DI INSTALLAZIONE
La facilità di installazione è un altro fattore da considerare quando si sceglie una zanzariera. Le zanzariere possono essere installate su finestre, porte e persiane. È importante scegliere una zanzariera che sia facile da installare e da rimuovere in modo da poterla pulire o sostituire quando necessario.
La scelta della rete per la zanzariera dipende da diversi fattori come il materiale, le dimensioni dei fori, la resistenza alla luce solare e la facilità di installazione. Con questi semplici consigli, puoi scegliere la zanzariera più adatta alle tue esigenze. Inoltre, assicurati di scegliere una zanzariera di alta qualità e resistente per proteggere la tua casa dagli insetti.
Come sostituire la rete di una zanzariera
Prima di sostituire la rete, dovrai controllare la linguetta per vedere se ti serve nuova, visto che probabilmente potrebbe essersi accorciata e diventata fragile, perciò potresti non averne a sufficienza per la rete nuova. A questo punto, inizia mettendo il telaio di piatto sul piano da lavoro, quindi togli, con un cacciavite o delle piccole pinze, il cordino di plastica dalla scanalatura nell’interno del bordo del telaio.
A questo punto, una volta che avrai eseguito questa operazione, dovrai passare a staccare la vecchia rete e pulisci con molta attenzione ed accuratamente la scanalatura. Adesso posa la rete nuova, lasciando pendere oltre il telaio la parte eccedente. Ti serviranno alcuni centimetri in più per ogni lato. Quindi tieni diritte le linee orizzontali e verticali, e non farle andare in diagonale.
Ora metti la linguetta sopra la rete ben tesa. Con l’apposito attrezzo, spingi il cordino insieme alla rete per inserirlo nella scanalatura di un lato del telaio. Non mettere per prima la rete nella scanalatura, perchè poi, al momento di inserire la linguetta, questa farà penetrare altra rete, senza lasciare spazio per la linguetta stessa. Ora spingi la rete e la linguetta nella scanalatura del lato opposto. A questo punto, dovrai procedere allo stesso modo per gli altri due lati.
Fai prima i lati destro e sinistro, poi quelli in alto e in basso, senza preoccuparti per la parte che cresce, la taglierai alla fine. Se uno qualsiasi dei lati è ricurvo, togli la linguetta, libera la rete, e rifai l’operazione. Quando tutti i lati ti appaiono apposto, prova a inserire il telaio nella finestra o porta. Se entra bene, usa una lametta o un taglierino per tagliare lungo il bordo esterno della linguetta, quindi elimina la rete di troppo. Infine monta la zanzariera sulla finestra.