Se per la prossima estate hai deciso di installare un condizionatore d’aria ma non sai davvero come fare per poterlo installare, allora in questo caso ti consiglio vivamente di leggere la mia guida all’interno della quale ti darò dei validi consigli per poter installare un condizionatore d’aria senza problemi.
In questa guida facciamo riferimento al condizionatore fisso visto che i modelli portatili, relativamente ai quali è possibile leggere questa guida sul condizionatore portatile di Luca Sala, non presentano problemi di installazione.
Mi raccomando, prima di acquistarlo, ti consiglio di misurare l’area che desideri raffreddare e calcola le dimensioni del condizionatore d’aria necessario. Poi dovrai installare le staffe di montaggio fornite nella scatola dell’unità di aria condizionata. Poi dovrai far scorrere il condizionatore d’aria nell’apertura della finestra e fissarlo alle staffe di montaggio.
Dopo aver fatto questo, dovrai abbassare la finestra verso il basso sulla parte superiore dell’unità, e dovrai estrarre le estensioni su ciascun lato del climatizzatore. Poi le dovrai agganciare alla cornice della finestra. Ti consiglio di utilizzare della schiuma che dovrai mettere tra la parte superiore del condizionatore e la finestra.
A questo punto, non ti resta che collegare il tubo di scarico (se in dotazione) nella parte esterna del condizionatore d’aria. Successivamente, dovrai impermeabilizzare la parte esterna dell’unità per contribuire a mantenere l’aria calda all’esterno. Per finire, dovrai collegare il condizionatore d’aria ed accenderlo.