Voi unire due pezzi metallici tra di loro? Allora questa guida ti sarà sicuramente di aiuto a unire i pezzi che desideri. Basta che comunque tu abbia la responsabilità di indossare la mascherina e i guanti protettivi, allora puoi affrontare questo lavoro.
Come ho detto nell’introduzione, se desideriamo affrontare un lavoro di saldatura, qualunque essa sia, dobbiamo munirci di maschera saldatrice, ossia quella con vetro oscurato, di guanti idonei e di mascherina di protezione delle vie respiratorie. Fatto questo primo passo, incominciamo a lavorare la giunzione dei nostri oggetti.
Prima di procedere dobbiamo avere un saldatore a stagno. Appena presa, incominciamo a prendere i pezzi che dobbiamo unire e metterli vicino, cioè a contatto fra di loro. Dopo dobbiamo prendere il nostro elettrodo che collegheremo alla pinza di collegamento. Poi prendiamo la pinza di massa, che non è altro una pinza che metteremo sul pezzo di ferro per fare in modo che la corrente passi attraverso l’elettrodo per saldare.
Ora possiamo saldare il tutto, facendo in modo di fare sempre dei movimenti precisi e circolari per saldare i punti che dobbiamo unire. Dopo che abbiamo saldato, dobbiamo levare la scoria, cioè la saldatura in più. Leviamola prontamente, dopo finito il lavoro con una martellina o una spazzola metallica. Facendo questo procedimento, abbiamo unito quello che desideravamo.