Scegliere il miglior router wireless è importante per sfruttare al meglio la connessione WiFi che avete in casa o in ufficio. Questo perché la proliferazione di dispositivi connessi, dagli smartphone ai tablet, dalle smart tv ai computer, mettono ormai a dura prova anche le connessioni potenti, come i miglior Adsl e la fibra.
Il router WiFi deve avere la potenza necessaria per garantire la massima velocità a tutti questi dispositivi, ma anche la capacità di gestire le connessioni con intelligenza.
Come scegliere il router wireless
Per capire quale router wireless comprare bisogna tenere in considerazione le dimensioni dello spazio da coprire e il numero di dispositivi, ma anche il tipo di oggetti tecnologici che si collegano alla rete.
Non tutti, naturalmente, hanno l’esigenza di erogare il massimo in versatilità e potenza sulla propria rete WiFi e per molti è sufficiente comprare un buon router wireless economico che si può portare a casa con poco più di 20 euro. Ma se avete un nucleo familiare numeroso, magari con qualcuno che usa spesso un videogame in rete, i migliori router wireless possono incrementare drasticamente la banda passante.
Alcuni router wireless trasmettono su una singola frequenza. Altri ne usano due. I router wireless single band trasmettono in genere sulla banda dei 2,4 GHz e sono meno costosi. Vanno bene in molti casi, ma condividono la frequenza di trasmissione con altri dispositivi domestici, come il forno a microonde, i telefoni wireless e il Bluetooth.
Comprate un router WiFi single band se dovete navigare su internet o usare i social media come Facebook e Twitter. Se invece avete in programma di usare videogame online, per esempio XBox Live, o servizi di film streaming come Netflix, vi suggeriamo di orientarvi su un router WiFi dual band.
I router WiFi dual band usano due frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz. La seconda è generalmente meno affollata e permette di raggiungere velocità di trasferimento dati più alte, con interferenze minime. Questa seconda banda è quindi l’ideale per i servizi di streaming video o gaming impegnativi. I migliori router WiFi dual band permettono di assegnare la frequenza dei 5 GHz a utenti specifici, così da permettere a tutti i navigare con le migliori prestazioni.
Esistono anche i router Wireless tri band, che hanno 3 canali. Uno funziona a 2,4 GHz, gli altri 2 funzionano a 5 GHz. Sono adatti ad abitazioni affollate o uffici dove diversi utenti usano servizi di streaming o frequentano spesso i siti per scaricare torrent.
Le reti wireless usano il protocollo Ethernet 802.11 per ricevere e trasmettere dati. I dispositivi che usano i vecchi protocolli 802.11b e 802.11g hanno una velocità di trasferimento dati limitata rispettivamente a 11Mbps e 54 Mbps. Entrambi questi protocolli sfruttano solo la frequenza da 2,4 GHz.
Il protocollo più usato dai migliori router wireless si chiama invece 802.11n, che consente di raggiungere i 600 Mbps di velocità e funziona sia sulla banda dei 2,4 GHz che su quella da 5 GHz. Il protocollo 802.11n sfrutta la tecnologia MIMO (Multiple Inpur Multiple Output) che usa più antenne per diffondere meglio il segnale nello spazio e incrementare le prestazioni.
La maggior parte dei notebook, degli smartphone e degli altri dispositivi digitali è compatibile con 802.11n. Quindi vi suggeriamo di comprare un router WiFi 802.11n, che vi permetterà di sfruttare al meglio le prestazioni della vostra rete WiFi.
Il protocollo 802.11n non è però il più potente in circolazione. Se avete intenzione di trasmettere e ricevere file di grandi dimensioni molto spesso, la scelta ideale è un router wireless 802.11ac, che introduce notevoli innovazioni come un maggior numero di canali MIMO, canali wireless più ampi e la tecnolgia beamforming, che permette di indirizzare il segnale WiFi direttamente verso specifici utenti invece di diffonderlo nello spazio in modo uniforme.
Il protocollo 802.11ac ha anche un’altra, potente tecnologia che si chiama MU-MIMO e significa Multi User-Multiple Input Multiple Output. I router wireless MU-MIMO sono in grado di erogare banda passante a diversi utenti simultaneamente e non in modo sequenziale. In pratica, usando questi router due o più utenti che stanno usando molta banda possono ricevere i dati nello stesso momento invece di dover attendere che il segnale venga erogato anche agli altri utenti.
Al momento esistono ancora pochi router WiFi MU-MIMO e i notebook compatibili sono pochissimi. Ma la tecnologia si sta diffondendo rapidamente e adottarla fin da oggi può essere un’idea saggia.
Infine, è in dirittura d’arrivo il nuovo standard 802.11ax, progettato per migliorare la velocità WiFi in presenza di un gran numero di reti che usano la stessa porzione di spettro. Il 802.11ax è ancora quasi assente, ma secondo gli esperti dovrebbe diffondersi rapidamente.
I router wireless hanno un gran numero di funzioni avanzate alle quali corrispondono spesso un prezzo aggiuntivo, come spiegato nel dettaglio in questa guida di Roberto Ricci.
Vi suggeriamo di comprare un router wireless con porta Ethernet da 10/100/1000 gigabit, che vi permetta di collegare fisicamente un dispositivo come un pc o un NAS (un disco di rete).
Inoltre un router wireless con porta USB vi permette di collegare una stampante o un hard disk esterno da condividere fra tutti gli utenti della rete.
Quanto alle antenne, cercate se possibile un router WiFi con antenne sostituibili dall’utente. In questo modo sarete in grado di montare eventualmente delle antenne con prestazioni maggiori per incrementare la portata della rete. Le antenne WiFi ad alto guadagno sono un sistema economico per migliorare la rete WiFi senza cambiare router.
Se volete avere la possibilità di controllare come la rete WiFi viene usate comprare un router QoS con parental service. Il router QoS (Qualità of Service) permettono di privilegiare la velocità di navigazione in base agli utenti. I router parental control permettono di limitare l’accesso di certi utenti per esempio a certe ore del giorno e sono ideali per i genitori stufi di vedere i figli attaccati ai videogame 24 ore su 24.
Molto utili possono essere anche i router WiFi che permettono di creare un guest network. Con un router guest network potete creare una seconda rete con identificativo SSID (Service Set Identifier) e password propri. In questo modo potete offrire un accesso agli ospiti senza, per esempio, permettergli di accedere a stampanti e dischi.
Quanto alla sicurezza, tutti i migliori router wireless offrono un sistema di protezione della rete. Alcuni però hanno sistemi migliori di altri. I router WPS (WiFi Protected Detup) per esempio permettonod i aggiungere nuovi dispositivi compatibili semplicemente premendo un pulsante.
Più sicuri sono i router WPA e i router WPA 2, che richiedono l’inserimento di una password per accedere alla rete.
La tecnologia usata attualmente per assegnare gli indirizzi Ip agli utenti si chiama Ipv4, ma potrebbe venire presto sostituita dalla nuova tecnologia Ipv6. Quasi tutti i migliori router WiFi 2016 supportano la tecnologia Ipv6, ma vale comunque la pena di verificare la compatibilità nel prodotto che sceglierete.
I prezzi dei router WiFi variano molto sulla base delle funzioni che mettono a disposizione.
Un buon router wireless economico single band 802.11n si può comprare con 20 euro
Si passa a circa 100 euro per un router WiFi dual band più veloce e a circa 150 per un router MIMO di fascia alta. Per avere un router wireless tri band di ultima generazione si può arrivare a superare i 300 euro.
Modelli
TP-LINK Archer C7 AC1750Il TP-LINK Archer C7 AC1750 è uno dei modem WiFi più venduti al mondo. È molto veloce e ottimo per coprire ampi spazi, anche all’aperto. Ha la tecnologia WPS e un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
È un modem wireless dual band che raggiunge la velocità di 1750 Mbps. Ha 4 porte gigabit Ethernet e 2 porte USB per collegare dischi e stampanti.
TP-Link Archer C1200Il TP-Link Archer C1200 è il primo router WiFi compatibile con il nuovo standard 802.11ax. È quindi in grado di offrire prestazioni superiori nel caso ci siano molte reti WiFi disponibili per la connessione nella stessa area.
È un router dual band che trasmette e riceve fino a 1,2 gb. Ha 5 porte gigabit, la connessione usb 2.0 e 3 antenne separate per massimizzare la velocità di navigazione.
Netgear R6400
Un po’ più costoso dei precedenti, il Netgear R6400 è un modem WiFi molto ricco di funzioni utili. Ha 4 porte gigabit Ethernet, 1 porta Wan e 3 antenne esterne che garantiscono una buona propagazione del segnale wireless.
Ha la gestione QoS ed è ottimo per locali pubblici come bar e alberghi che vogliono allocare velocità diverse ai vari utenti. Ha anche le porte USB, il parental control e supporta i backup Time Machine dei Mac.
Asus RT-AC88U
L’Asus RT-AC88U è un modem router WiFi dual band 802.11ac ad altissime prestazioni progettato per utenti che fanno gaming online. È fortemente personalizzabile nella gestione delle porte e della banda disponibile e compatibile con il protocollo Mu-MIMO.
È uno dei model router WiFi più veloci in circolazione.
D-Link AC3200
Il D-Link AC3200 è un altro modem wireless WiFi con tecnologia 802.11ac e perfetto per il gaming online. È estremamente veloce e ha un design molto ricercato, che si sposano con una grande facilità di installazione e configurazione.
È uno dei pochi modem wireless tri band in commercio e si trova su internet in offerta con forti sconti. Supporta prental control, Ipv6 e tutti i più recenti protocolli di sicurezza.