Il suo nome scientifico è Eschoscholtzia, meglio conosciuto come papavero giallo. Fiore originario degli Stati Uniti d’America (principalmente in California), fu introdotto in Europa agli inizi del 1800 come pianta decorativa per la bellezza del suo fiore giallo.
Questo bel fiore e le sue foglie, dalle moltissime proprietà, erano già usati dagli indiani d’America come alimento. I principi attivi più importanti del suo fitocomplesso (gli alcaloidi) diminuiscono il tempo di addormentamento e migliorano la qualità del sonno.
Vediamo come usare questo prodotto. Eccoti alcuni brevi suggerimenti. Utilizza l’estratto secco titolato, assumendo due capsule dieci minuti prima di coricarti ed in caso di risveglio notturno, assumine altre due. Per facilitare il riequilibrio delle fasi del sonno, soprattutto quando c’è il risveglio notturno, associa una compressa di melatonina a rilascio controllato che migliora la durata e la qualità del sonno.
Per ottenere dei risultati apprezzabili, devi fare un ciclo di almeno quaranta giorni, da ripetere eventualmente dopo una pausa di almeno quaranta giorni. Quindi se il tuo riposo notturno è un problema, il tuo farmacista oppure il tuo erborista di fiducia sapranno sicuramente consigliarti il giusto abbinamento per ottenere i migliori risultati.