Nella recente storia dell’umanità la lavatrice è probabilmente l’elettrodomestico salva-fatica più apprezzato e lodato. Per contro non costa poco, sia in termini di prezzo che di consumi. Ragione per la quale è importante saper scegliere il miglior modello possibile.
Già, ma qual è il miglior modello?
Risposta breve: quello che meglio si adatta alle tue esigenze familiari.
Tipologie lavatrici
Ci sono diversi tipi di lavatrici disponibili sul mercato, ognuno con caratteristiche e funzioni specifiche. Ecco alcuni dei principali tipi di lavatrici:
Lavatrici a carica frontale: le lavatrici a carica frontale sono le lavatrici più comuni sul mercato. Sono dotate di una porta frontale per caricare e scaricare il bucato e sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lavatrici a carica superiore.
Lavatrici a carica superiore: le lavatrici a carica superiore sono meno comuni rispetto alle lavatrici a carica frontale. Sono dotate di una porta superiore per caricare e scaricare il bucato e sono generalmente più adatte a spazi ristretti.
Lavatrici combinati asciugatrice: le lavatrici combinati asciugatrice sono dotate sia di una funzione di lavaggio che di asciugatura. Sono ideali per chi ha spazi limitati o per chi desidera una soluzione all-in-one per lavare e asciugare i vestiti.
Lavatrici portatili: le lavatrici portatili sono leggere e portatili, ideali per chi vive in spazi ridotti come un appartamento o una casa mobile.
In generale, scegliere il tipo di lavatrice giusto dipende dalle esigenze individuali, dalla quantità di bucato da lavare e dallo spazio a disposizione. È importante valutare attentamente le caratteristiche e le funzioni delle diverse lavatrici per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Come scegliere la lavatrice
Quanti chili di carico?
Se il modello che state tenendo d’occhio ha la funzione di regolazione elettronica dei consumi e non avete problemi di budget – spazio, siate generosi nella scelta dei kg: vi serviranno nel lavaggio di capi ingombranti, coperte in primis, e non incideranno sui consumi. Se non è dotata di questo controllo, una lavatrice con carico di i 6 kg dovrebbe essere sufficiente per l’ordinaria amministrazione di una famiglia di 3 – 4 persone.
La centrifuga?
Difficilmente i produttori, oramai, scendono sotto gli 800 giri al minuto. Ciò che ha molta importanza è che il numero di giri sia regolabile: nel caso di lavaggi di capi delicati o che si sgualciscono è una funzione che imparerete ad apprezzare . Date grande importanza alla rumorosità, soprattutto se abitate in condominio, di conseguenza, se possibile, meglio preferire una lavatrice silenziosa come queste.
Lavatrice o lavasciuga?
Dipende: il prezzo medio di una lavasciuga di qualità in molti casi si avvicina a quello di una lavatrice più un’asciugatrice. A meno che non si tratti di un modello economico, ma in tal caso…vedi punto 5. Se lo spazio ve lo permette, scegliete i due modelli separati: è più igienico, è più efficace, potete lavare un nuovo carico mentre il primo asciuga e potrete scegliere le migliori caratteristiche per ogni singolo elettrodomestico.
Per i consumi?
Le lavatrici in commercio sono ormai tutte in classe energetica A , questo significa un minor consumo e una maggiore efficienza. Scegliere lavatrici di categoria superiore (espressa con ulteriori +) significa sì risparmiare denaro nel tempo, ma anche spenderne di più nell’immediato.
Come affermato in precedenza, preferite le lavatrici capaci di ottimizzare i consumi in base al carico con la regolazione elettronica, vi faranno risparmiare parecchio se vivete soli o volete lavare pochi capi per volta. Idem per i programmi “a freddo”, sempre più sofisticati e in grado di pulire al meglio anche capi sporchi.
La tariffa bioraria? Non è più conveniente come un tempo, ma se vi interessa l’orario più leggero per la bolletta è diventato dalle 23 alle 7. Capito ora perché una centrifuga silenziosa è un plus non da poco?
Quanto deve costare?
Si compra bene e per durare a lungo attorno ai 300 euro, con la maggior parte delle caratteristiche sopra elencate. Quelle extra (programmi di lavaggio speciali, chilogrammi di carico in più, classi di risparmio energetico) si pagano, se potete farne a meno investite quei soldi su un’estensione di garanzia.
Ultimo consiglio: non aver fretta!
Prendetevi il vostro tempo. Valutate le vostre esigenze, di budget e familiari. Girate qualche negozio, fatevi consigliare e comparate caratteristiche e offerte. Il miglior rapporto qualità – prezzo per scegliere la lavatrice più adatta a voi è in gran parte nella pazienza, attenzione…e in piccola percentuale nel trovare una buona offerta!
Quali sono i migliori marchi di lavatrici
Ci sono molti marchi di lavatrici sul mercato, ma alcuni dei migliori sono:
Bosch: la marca tedesca Bosch è nota per la sua affidabilità, efficienza e innovazione. Bosch offre una vasta gamma di lavatrici a carica frontale e combinati asciugatrice, con funzioni come la tecnologia ActiveOxygen e la funzione AntiStain.
Samsung: Samsung è un marchio coreano noto per la sua tecnologia innovativa e la sua gamma di prodotti di alta qualità. Le lavatrici Samsung sono dotate di tecnologia a vapore, di un sistema di lavaggio Eco Bubble e di funzioni smart come la connettività Wi-Fi.
LG: LG è un altro marchio coreano noto per la sua tecnologia innovativa e la sua gamma di prodotti di alta qualità. Le lavatrici LG sono dotate di funzioni come la tecnologia a vapore, la funzione TurboWash e la connettività Wi-Fi.
Miele: Miele è un marchio tedesco noto per la sua alta qualità e affidabilità. Le lavatrici Miele sono dotate di funzioni come la tecnologia a vapore, la funzione QuickPowerWash e la tecnologia TwinDos per il dosaggio automatico del detersivo.
Whirlpool: Whirlpool è un marchio americano noto per la sua vasta gamma di prodotti di alta qualità. Le lavatrici Whirlpool sono dotate di funzioni come la tecnologia a vapore, la funzione FreshCare e la tecnologia 6th Sense per la regolazione automatica della temperatura e del carico di lavaggio.
AEG: AEG è un marchio tedesco noto per la sua qualità e affidabilità. Le lavatrici AEG sono dotate di funzioni come la tecnologia a vapore, la funzione ProSteam e la tecnologia ProSense per il dosaggio automatico del detersivo.
In generale, scegliere il marchio di lavatrice giusto dipende dalle esigenze individuali e dal budget. È importante valutare attentamente le caratteristiche e le funzioni delle diverse lavatrici e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.