I cesti e gli altri oggetti di paglia o di vimini o di altri materiali analoghi vanno spolverati preferibilmente con un pennello in modo da penetrare con le setole fra gli interstizi anche dell’intreccio. Inoltre, di tanto in tanto, inumiditeli piuttosto generosamente per impedire che la paglia secchi troppo diventando fragile.
Come pulire oggetti in paglia
Gli oggetti in paglia, come cesti, sedie, borse e cappelli, possono aggiungere un tocco di stile rustico alla tua casa o al tuo guardaroba. Tuttavia, la paglia può essere delicata e richiedere un’attenzione particolare nella pulizia. In questa guida, fornirò alcuni consigli su come pulire gli oggetti in paglia.
PULIZIA GIORNALIERA
Per mantenere gli oggetti in paglia puliti e in buone condizioni, è importante rimuovere la polvere e la sporcizia regolarmente. Puoi utilizzare un panno morbido o una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere e la sporcizia. Assicurati di non usare strumenti troppo duri, come una spazzola metallica, perché possono graffiare o danneggiare la paglia.
PULIZIA CON ACQUA E SAPONE
Se gli oggetti in paglia sono particolarmente sporchi, puoi pulirli con acqua e sapone delicato. Riempire un secchio con acqua tiepida e aggiungere una piccola quantità di sapone delicato. Utilizzare un panno o una spugna morbidi per pulire delicatamente la paglia. Assicurati di non bagnare troppo la paglia, altrimenti potrebbe deformarsi o macchiarsi. Dopo la pulizia, asciugare la paglia con un panno pulito e asciutto.
PULIZIA CON ACETO
L’aceto bianco può essere utilizzato per pulire gli oggetti in paglia e rimuovere eventuali odori sgradevoli. Diluire l’aceto bianco in acqua tiepida e utilizzare un panno morbido per strofinare delicatamente la paglia. Assicurati di non bagnare troppo la paglia e di rimuovere eventuali eccessi di liquido con un panno pulito e asciutto.
PULIZIA DELLE MACCHIE
Se gli oggetti in paglia hanno macchie, è importante rimuoverle il prima possibile per evitare che si incrostino. Utilizzare un panno imbevuto di acqua e sapone delicato per pulire delicatamente la macchia. Se la macchia è più ostinata, utilizzare un detergente specifico per paglia. In questo caso, assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di utilizzare il prodotto solo sulla zona interessata.
Pulire gli oggetti in paglia richiede un’attenzione particolare alla delicatezza della paglia stessa. Con questi semplici consigli, puoi pulire gli oggetti in paglia in modo sicuro ed efficace. Ricorda di rimuovere regolarmente la polvere e la sporcizia, di pulire delicatamente con acqua e sapone o aceto, e di rimuovere le macchie il prima possibile. In questo modo, gli oggetti in paglia rimarranno belli e in buone condizioni per molto tempo.
Pulire i cappelli in paglia
Oggetti piuttosto rari da vedersi ormai, nonostante i periodici tentativi degli arbitri della moda di rilanciarli, e snobbati dalla maggioranza, sebbene siano una difesa razionale dagli agenti atmosferici dannosi alle chiome in tutte le stagioni e un mezzo utile per salvaguardarci da raffreddori, nevralgie e malanni consimili. Tuttavia, per le tradizionaliste o per le previdenti, diremo che bisogna spazzolarli spesso, perché eliminando la polvere si rovineranno meno nel caso dovessero prendere l’acqua sotto un’inattesa pioggia estiva traditrice.
PULITURA
Passate l’esterno con un panno immerso in soluzione d’acqua calda e detersivo (o sapone) neutro e strizzato energicamente, quindi ripassate con un secondo panno bagnato in acqua pulita e anch’esso ben strizzato. Fate attenzione, però a non bagnarli troppo perché si potrebbero restringere.
MANUTENZIONE
Se i cappelli si sono afflosciati, verniciateli con una mano — ma avara — di gomma lacca quasi incolore, diluita in uguale quantitativo di alcool, spalmandola con un pennello.
Per ravvivare i colori delle paglie scure e ridare il lucido, strofinatele con un panno, anche questo scuro, impregnato di alcool (3 parti) diluito in acqua ( 1 parte), poi lucidatele delicatamente con un peno di velluto scuro.