La crostata integrale con confettura di fragole è un dolce semplice, genuino e particolarmente gustoso.
La ricetta, per elaborarlo, prevede innanzitutto di realizzare un panetto di pasta frolla milanese integrale.
Per cui si comincia, unendo in una ciotola della farina integrale di grano tenero, dello zucchero e dell’aroma di vaniglia.
Quindi alla miscela ottenuta è incorporato del burro, in modo da creare un composto dalla consistenza granulosa e, appena questo è pronto, viene lavorato con delle uova, fino a realizzare un panetto omogeneo.
Una volta approntata, la pasta frolla va fatta raffreddare.
Dopo viene divisa in due porzioni ed entrambe sono stese sottilmente.
Tuttavia una è disposta in una teglia tonda, in modo da rivestirne il fondo e i bordi, e su questa è spalmata della confettura di fragole; invece l’altra è tagliata a strisce e queste sono sistemate sulla conserva, in modo tale da formare dei rombi e una cornice decorativa, lungo tutta la circonferenza della base.
Terminate tali operazioni, la preparazione è cotta in forno, finché risulta ben dorata.
Quindi viene estratta dall’elettrodomestico ed è lasciata raffreddare completamente.
La crostata integrale con confettura di fragole va servita a temperatura ambiente ed è indicata sia ad essere consumata in ambito familiare, a colazione o a merenda, che ad essere offerta ad amici e conoscenti in occasione di una visita di cortesia, accompagnandola con una tazza di latte, di caffè, o di tè.
Dosi per 6-8 persone
Ingredienti per la pasta frolla milanese integrale:
200 g di farina integrale di grano tenero
100 g di burro freddo
100 g di zucchero
1 uovo grande
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcitura:
300 g di confettura extra di fragole
Ingredienti per la guarnizione:
Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Unite in una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina.
Quindi trasferite la miscela ottenuta sul vostro piano di lavoro.
Disponetela in un mucchio e spezzettatevi sopra il burro.
A questo punto, pizzicando il grasso con la punta delle dita, incorporatelo alle polveri, in modo da creare un composto dall‘aspetto granuloso.
Terminata tale operazione, sistemate il preparato a fontana e aprite l’uovo nella conca.
Quindi, aiutandovi con questo, compattate e impastate tutti gli ingredienti, presenti dinanzi a voi, fino a quando avrete realizzato un panetto omogeneo.
Se la giornata è calda, è possibile che, nei primi momenti in cui manipolate la lavorazione, quest’ultima tenda ad incollarsi al piano di lavoro.
Per cui, se fosse necessario, aiutatevi con un tarocco.
In ogni caso, appena il panetto sarà pronto, avvolgetelo con della pellicola trasparente.
Quindi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno sei ore, oppure conservatelo nel freezer per circa mezz‘ora.
Trascorso il tempo indicato, imburrate e infarinate una teglia per crostate, che abbia un diametro di 24 cm.
Dopodichè estraete il panetto dal frigorifero, o dal freezer, e privatelo della pellicola trasparente.
Prelevatene una porzione, che abbia un peso di 310 g, e ponetela tra due pezzi di carta forno, avendo cura di infarinarla generosamente e di fare altrettanto con la carta sottostante.
A questo punto, servendovi di un matterello, stendete l’impasto, fino a ridurlo ad una sfoglia di forma circolare, che abbia un diametro di 23 cm.
Quindi eliminate la carta forno superiore e, prendendo con il palmo della mano quella inferiore, rivoltate il disco di pasta frolla al centro della teglia.
Scopritelo delicatamente e fatelo aderire al recipiente, prestando attenzione che ne rivesta le sponde con un’altezza uniforme.
Fatto questo, aiutandovi con una forchetta, punzecchiate abbondantemente l’impasto sul fondo, affinché non si sollevi durante la cottura.
Quindi spalmatevi sopra la confettura.
Terminata tale operazione, infarinate il panetto rimanente e stendetelo come il precedente tra due pezzi di carta forno.
Tuttavia in questo caso date alla porzione la forma di un rettangolo, che abbia una lunghezza di almeno 21 cm e uno spessore di 2-3 mm.
Quando avrete finito, scoprite la sfoglia realizzata e tagliatela a striscioline, che abbiano una larghezza di circa 1 cm.
Disponete tre delle listarelle ottenute sulla confettura, partendo dal centro e posizionandole a circa 4 cm di distanza le une dalle altre.
Quindi a queste sovrapponetene altre tre, sistemandole perpendicolarmente alle precedenti, così da creare un disegno a rombi e, man mano che procedete, eliminate i segmenti di pasta debordanti.
Quando avrete terminato tale operazione, unite i pezzi avanzati alle strisce rimanenti.
Sistemate le listarelle ottenute su quelle che avete disposto prima, in modo da realizzare una cornice decorativa, e pressatele delicatamente, così da unirle alle parti di pasta frolla sottostanti.
Quindi cuocete il dolce in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per circa 25 minuti, fino a quando avrà acquistato un bel colorito dorato, tendente al nocciola.
A questo punto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Dopo estraetelo dalla teglia, trasferitelo in un piatto da portata e, se lo gradite, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
La crostata integrale con confettura di fragole è pronta! Provate a cucinarla anche voi: seguite con precisione le indicazioni, che vi ho fornito, ma non dimenticate di aggiungere un pizzico di passione!
Suggerimenti
Qualora, durante la cottura, la pasta frolla posta alla base si fosse sollevata in alcuni punti, appena avrete sfornato il dolce, schiacciatela delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
Quindi ricoprite con qualche cucchiaino di confettura le parti rimaste scoperte.
Servizio e consumo
Come è stato spiegato prima, la crostata integrale con confettura di fragole va servita a temperatura ambiente ed è indicata sia ad essere consumata in ambito familiare, a colazione o a merenda, che ad essere offerta ad amici e conoscenti in occasione di una visita di cortesia, accompagnandola con una tazza di latte, di caffè, o di tè.
Conservazione
Se non la consumate subito, potrete coprire la crostata integrale con confettura di fragole con una campana.
Quindi potrete lasciarla a temperatura ambiente e in questo modo si manterrà per 2-3 giorni.
Tuttavia, se pensate di non terminarla entro tale periodo, sarà meglio conservarla in freezer.
Infatti, così facendo, rimarrà inalterata per circa 1 mese, ma sull’involucro sarà opportuno apporre una targhetta, che ne riporti la data di confezionamento.
Inoltre, al momento di consumarla, dovrete scongelarla, lasciandola per alcune ore a temperatura ambiente.