Ingualcibili, antipiega, lava e indossa, sono in pratica sinonimi e designano i tessuti di fibre naturali, sintetiche o miste (soltanto sintetiche nel caso dei lava e indossa), trattate con resine speciali, per cui non si spiegazzano e una volta lavati e asciugati ridiventano lisci e non esigono l’intervento del ferro, o tutt’al più hanno bisogno soltanto d’una rapida stiratina a bassa temperatura.
LAVAGGI
I capi in tessuto antipiega possono essere puliti a secco o lavati in casa. Mancando l’etichetta della fabbrica con le indicazioni del caso, regolatevi così: in primo luogo lavateli frequentemente; se i colori non fossero solidi, lavate gli indumenti a mano, con detersivo o sapone neutri, sciacquateli, arrotolateli in un telo di spugna, quindi stendeteli ad asciugare (se si tratta di abiti, appendeteli a una gruccia).
Se li mettete nella lavatrice, regolatela sul programma lava e indossa, che riduce al minimo la durata della centrifugazione, poi metteteli ad asciugare ancora sgocciolanti.
Se necessario, adoperate tranquillamente un decalcificante per l’acqua e un ammorbidente contro l’accumulo dell’elettricità statica.
CANDEGGIO
Per il candeggio sono preferibili i prodotti al perossido dato che gli imbiancanti clorurati fanno ingiallire certi cotoni ingualcibili.
MACCHIE
Intervenite subito sulle patacche, perché non di rado assorbono e incorporano l’unto, con uno smacchiatore o con un po’ di detersivo impastato con acqua.