Spesso, per rendere più personalizzare delle scritte o per dare un effetto più originale a delle proprie foto, si usa inserire nel testo un’immagine. Farlo, apparentemente, può sembrare difficile, invece bastano pochissimi passi. Il processo per realizzare un effetto del genere è davvero molto semplice.
Il primo passaggio da fare per inserire un’immagine in un testo è aprire la fotografia o il file che vuoi modificare. Adesso dirigiti con il cursore del mouse sulla barra degli strumenti presente sulla sinistra della finestra e clicca sullo strumento “testo”. Per un effetto del genere è meglio utilizzare un carattere di scrittura che abbia delle lettere molto ampie, in modo da visualizzare meglio l’immagine presente tra di esse.
Arrivato a questo punto, utilizza un colore qualsiasi e scrivi il testo sulla parte di immagine che ti interessa. Ora prendi lo strumento “Bacchetta magica”. Controlla, sulla barra in alto, dopo aver cliccato sullo strumento, che il secondo quadrato, tra i quattro delle opzioni di selezione presenti, sia stato premuto. Ora torna sul testo e clicca su ogni lettera: tutte le lettere del testo, in questo modo, saranno selezionate.
Adesso, sulla parte destra dello schermo, sono presenti due livelli. Nascondi, cliccando sul piccolo occhio accanto al livello, il livello di testo e poi dirigiti con il puntatore del mouse sul menù in alto. Clicca sulla parola “selezione” e poi su “inversa”. Adesso, premi con il mouse, sul livello dell’immagine e poi premi sulla tastiera il tasto “canc”. Ora elimina il livello di testo che adesso non serve più.
Sull’unico livello rimasto, ovvero quello della scritta con l’immagine all’interno, devi inserire gli ultimi effetti per migliorare l’aspetto del lavoro. Vai sulla parte destra dello schermo e clicca con il tasto destro sull’unico che c’è. Premi su “opzioni di fusione” e apparirà una nuova finestra. Sulla sinistra, clicca su “Ombra esterna”, le impostazioni da inserire sono “Distanza 7” e “Dimensione 4”. Adesso, clicca su “Smusso ad effetto rilievo” e inserisci l’opzione effetto rilievo cuscino.