Una buona colazione è sempre quello che noi italiani preferiamo maggiormente fare e allora perché privarci di farla con gli alimenti che più ci piacciono a noi e, perché no, che con pochissimo tempo ci siamo creati da soli: diventa ancora più piacevole mangiare un nostro capolavoro.
Occorrente
1/2 kg farina
200 gr burro
200 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
Scorsa di limone
Prima di iniziare il tutto tirare fuori dal frigorifero anche il burro in modo tale che si inizierà ad ammorbidire a temperatura ambiente fino a che non diventa come si usa dire a pomata, ovvero morbido al punto da poterlo modellare con le mani e farlo amalgamare con il tutto in maniera uniforme ed omogenea.
Una volta che vi siete procurati tutti gli ingredienti, messo il burro in un punto con più calore in modo che si ammorbidisca più velocemente, iniziate facendo una fontana con la farina che avrà la funzione di una provvisoria ciotola. Mettere all’interno della fontana le 3 uova e la scorsa di limone e sbatterle per far in modo di rompere i rossi e farli amalgamare bene con l’albume.
A questo punto iniziate a mettere in sequenza lo zucchero e amalgamatelo bene con le uova e piano piano iniziate a mettere un pochino di farina nel composto togliendola dai bordi fino a toglierne quasi la metà. Mettete il lievito e poggiate il burro ormai a pomata al centro della vostra fontana.
A questo punto tutti i vostri ingredienti sono mescolati tra loro e non vi resta che impastare per bene tutta la farina con gli altri ingredienti fino ad avere una palla di pasta omogenea morbida e profumata di dolce. Siamo pronti ormai per stendere la nostra pasta, metterci la fantastica marmellata che abbiamo scelto e fare le striscette e infornare a 180 gradi per 20 minuti.