Negli ultimi anni l’offerta culturale è stata affiancata da strutture adeguate per lo shopping, la ristorazione, i divertimenti e la vita notturna, e la città è ora in grado di rendere il soggiorno soddisfacente da qualsiasi punto di vista. Nei negozi, nei mercati, nei grandi magazzini e nelle bancarelle agli angoli delle strade potrete trovare davvero di tutto: splendide calligrafie, timbri, cloisonné, giada, oggetti dal design raffinato o stravagante.
Abbigliamento. Un tempo a Pechino si trovavano solo abiti e calzature di taglie troppo piccole per gli occidentali, ma oggi non è più così: scarpe oltre la misura 45 e pantaloni oltre la 55 sono ora facilmente reperibili al mercato e nei grandi magazzini. Anche il servizio è migliorato rispetto a qualche anno fa: i negozi sempre più spesso sono dotati di un camerino in cui è possibile provare i capi. Molti grandi magazzini offrono saldi di fine stagione (in marzo per i capi invernali, in agosto per quelli estivi).
Mercati. Dovunque decidiate di fare i vostri acquisti, è essenziale prestare molta attenzione. In particolare, controllate che i pezzi di antiquariato cinese siano autentici, perché è molto facile incappare in un falso. In ogni caso, anche se non siete intenzionati a fare acquisti, è divertente passeggiare per i mercati di Pechino: dal mercato Hongqiao, che vende qualsiasi cosa, dalle perle all’antiquariato, al mercato della seta, in cui si trovano anche calzature in pelle. Oltre alle ormai classiche spille con l’effigie di Mao, date un’occhiata ai servizi di tovaglie e tovaglioli, alle pergamene dipinte a mano, alle tessere del gioco del mahjong.
L’arte della contrattazione. Alcuni commercianti possono dimostrarsi particolarmente determinati e sanno come attirare la vostra attenzione gridando le loro offerte in inglese, spagnolo, giapponese e russo. Tuttavia, una volta avviata la contrattazione sul prezzo il clima diventa più giocoso e ironico. Attenzione però, l’ilarità del venditore potrebbe essere dovuta al fatto che vi sta vendendo qualcosa che non è di buona qualità o che non vi sta affatto bene.