In questa guida spieghiamo come applicare fondotinta e correttore.
Qual’è il trucco per apparire sempre in ordine anche alla fine di una giornata passata fuori casa? Sicuramente quello di esserti truccata nel modo giusto al mattino, soprattutto di aver applicato bene la base del trucco: il fondotinta. Se questa parte è ben fatta puoi anche pensare di rinfrescare il make up alle 6 di sera e andare a prendere un aperitivo con gli amici senza rischiare l’effetto “maschera”.
Fondamentale, prima di iniziare con il trucco, è detergere la pelle del viso con latte e tonico, perchè sia assolutamente priva di tracce del trucco precedente. Quindi spalma la crema idratante da giorno e lasciala assorbire. Eventualmente elimina la crema in eccesso con della carta assorbente o della velina.
A cosa servono fondotinta e correttore
Fondotinta e correttore sono prodotti cosmetici utilizzati per migliorare l’aspetto della pelle del viso, nascondere le imperfezioni e uniformare il tono della pelle. Ecco una breve descrizione delle funzioni di ciascun prodotto:
Fondotinta
Il fondotinta è un prodotto cosmetico che viene applicato su tutto il viso per creare una base uniforme e liscia. È disponibile in diverse formulazioni, tra cui liquido, crema, mousse e minerale, e può variare in termini di copertura (da leggera a totale) e finitura (da opaca a luminosa).
Il fondotinta aiuta a minimizzare l’aspetto di pori dilatati, arrossamenti, macchie e piccole imperfezioni, donando alla pelle un aspetto più omogeneo e levigato.
Inoltre, molti fondotinta contengono ingredienti che offrono benefici aggiuntivi, come la protezione solare, l’idratazione e l’azione anti-invecchiamento.
Correttore
Il correttore è un prodotto cosmetico utilizzato per coprire specifiche imperfezioni o aree problematiche del viso, come occhiaie, macchie, cicatrici da acne, rossori e discromie. Di solito ha una consistenza più densa rispetto al fondotinta ed è disponibile in diverse formulazioni, tra cui crema, stick e liquido.
A differenza del fondotinta, il correttore viene applicato solo sulle aree che richiedono una maggiore copertura o correzione del colore. Può essere usato da solo o insieme al fondotinta per ottenere un aspetto ancora più uniforme e impeccabile.
I correttori possono essere suddivisi in due categorie principali: correttori per copertura e correttori colorati. I correttori per copertura sono generalmente dello stesso colore della pelle e vengono utilizzati per nascondere le imperfezioni. I correttori colorati, invece, hanno tonalità specifiche (come verde, giallo, arancione o viola) e vengono utilizzati per neutralizzare le discromie della pelle secondo i principi della teoria del colore complementare.
In sintesi, il fondotinta e il correttore servono a migliorare l’aspetto della pelle, uniformando il tono e nascondendo le imperfezioni. Mentre il fondotinta agisce come base per tutto il viso, il correttore è utilizzato per correggere specifiche aree problematiche.
Fondotinta
Se usi un fondotinta liquido agita sempre la confezione prima, in modo che le particelle di colore si uniscano bene. Indipendentemente dal tipo di fondotinta che hai scelto (compatto, liquido, in polvere, etc.) fai in modo che il colore si fonda con quello del tuo incarnato, prestando molta attenzione ai punti “critici”, quali attaccatura dei capelli, del collo, lati del naso.
Metti un po’ di fondotinta su vari punti del viso: la fronte, gli zigomi, la punta del naso e il mento, quindi procedi a distribuirlo con una spugnetta (naturale o in lattice) o con i polpastrelli. Parti sempre dal centro del viso e procedi verso l’esterno. Questo ti consentirà di “controllare” l’effetto sfumatura sui punti critici. Non dimenticare di sfumare il fondotinta anche intorno alle arcate sopraccigliari.
Correttore
Se hai le occhiaie, stendi sotto l’occhio del correttore e mischialo con il fondotinta. Utilizza il correttore anche per attenuare piccoli difetti della pelle come macchie, piccoli brufoli, etc. Fai riferimento a questa guida sul correttore occhiaie su Nonsolotrucco.com e chiedi consiglio nel luogo dove acquisti i cosmetici per quanto riguarda la tonalità.