Quante Calorie Servono per Rimanere in Forma

Il peso forma è dato da una serie di parametri individuali come l’età, l’altezza, il tipo di attività svolta. Per essere più precisi nel calcolo del peso forma bisognerebbe tenere conto anche della costituzione del soggetto, se ha un’ossatura robusta, se è si tratta di un soggetto longilineo o brevilineo.

Per sapere invece quante calorie ci occorrono per mantenere il nostro peso forma così duramente conquistato esistono appositi calcoli automatici, come quello che trovate qui. Inserendo i parametri richiesti come il tipo di attività svolta, il peso atttuale, l’altezza in cm, l’età ed il sesso si può ottenere rapidamente il calcolo delle calorie di cui abbiamo bisogno per essere sempre in linea.

Se inseriamo con la nostra alimentazione meno calorie di quelle previste dimagriremo, mentre assumendone di più aumenteremo di peso.

Le calorie che occorrono giornalmente per mantenere il peso forma quindi variano da individuo a individuo ed a seconda del sesso.

Bisogna sempre fare in modo che le entrate pareggino le uscite. Nel senso che le calorie che ingeriamo devono essere proporzionate al nostro livello di attività giornaliero.

Con lo sport possiamo facilmente equiparare entrate e uscite. Se si desidera perdere qualche chilo è opportuno associare attività di resistenza ad attività cardio bruciagrassi per stimolare il metabolismo e tenerlo sempre attivo.

Per mantenere il peso forma entro limiti accettabili si può anche scegliere di praticare attività come la camminata, purchè tutti i giorni e per almento un’ora di fila.