Come Utilizzare i Pannolini Lavabili

L’utilizzo dei pannolini lavabili ci consente di conciliare risparmio e rispetto per l’ambiente con la nostra priorità assoluta in quanto mamme, dare il meglio ai nostri bambini.

Il problema dei normali pannolini è l’elevato consumo che comportano un costo importante e che spesso occupano anche molto posto in casa. Per il secondo problema, sono presenti soluzioni interessanti, per esempio è possibile vedere questa guida sui mangiapannolini pubblicata su questo sito, ma comportano ulteriori costi.

Bisogna tuttavia tenere conto di alcuni aspetti quando si valuta un’alternativa ai pannolini usa e getta.

Prima dell’acquisto informarsi presso il proprio comune di residenza se vengono offerti degli incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili; ascoltare i pareri di mamme che li utilizzano abitualmente e se possibile farsene prestare alcuni per provare; confrontare gli innumerevoli modelli in commercio, non necessariamente i più costosi sono anche i migliori, considerando che alcune case produttrici offrono kit di prova prima dell’acquisto dei kit completi; valutare l’opportunità di acquistarli online su siti specializzati, con un ulteriore risparmio, tenere conto del fatto che il kit acquistato sarà utilizzabile anche per i fratellini; calcolare quanto si spenderà in pannolini usa e getta dalla nascita del nostro piccolo fino all’autonomia.

Dopo l’acquisto è consigliabile iniziare ad usare i pannolini lavabili qualche settimana dopo la nascita del piccolo, quando la mamma si sarà ripresa dalle fatiche e il bimbo più grandicello non sembrerà smarrirsi nel pannolino lavabile, che è sicuramente un po’ più ingombrante rispetto agli usa e getta dedicati ai neonati.

Durante l’utilizzo considerare che il disagio rappresentato da una maggiore percezione del bagnato e da un ingombro leggermente superiore del pannolino lavabile è compensato dal fatto che il sederino del nostro bimbo non entra in contatto con le sostanze che fanno sparire la pipì negli usa e getta. In più il piccino, avendo percezione del bagnato, imparerà prima a fare a meno del pannolino.