Come Montare una Rete Nuova nella Zanzariera

Le zanzariere sono parti molto importanti di cui si possono dotare le finestre, poiché, soprattutto d’estate, periodo di zanzare, queste non consentono il loro ingresso in casa. Però, dopo qualche tempo, potrebbe necessitare il cambio della rete e, con questa guida potrai imparare a eseguire questa operazione.

Prima di iniziare, è importante sapere che se la rete ha solo un piccolo danno, è possibile ripararla seguendo questa guida presente su questo blog.

Prima di sostituire la rete, dovrai controllare la linguetta per vedere se ti serve nuova, visto che probabilmente potrebbe essersi accorciata e diventata fragile, perciò potresti non averne a sufficienza per la rete nuova. A questo punto, inizia mettendo il telaio di piatto sul piano da lavoro, quindi togli, con un cacciavite o delle piccole pinze, il cordino di plastica dalla scanalatura nell’interno del bordo del telaio.

A questo punto, una volta che avrai eseguito questa operazione, dovrai passare a staccare la vecchia rete e pulisci con molta attenzione ed accuratamente la scanalatura. Adesso posa la rete nuova, lasciando pendere oltre il telaio la parte eccedente. Ti serviranno alcuni centimetri in più per ogni lato. Quindi tieni diritte le linee orizzontali e verticali, e non farle andare in diagonale.

Ora metti la linguetta sopra la rete ben tesa. Con l’apposito attrezzo, spingi il cordino insieme alla rete per inserirlo nella scanalatura di un lato del telaio. Non mettere per prima la rete nella scanalatura, perchè poi, al momento di inserire la linguetta, questa farà penetrare altra rete, senza lasciare spazio per la linguetta stessa. Ora spingi la rete e la linguetta nella scanalatura del lato opposto. A questo punto, dovrai procedere allo stesso modo per gli altri due lati.

Fai prima i lati destro e sinistro, poi quelli in alto e in basso, senza preoccuparti per la parte che cresce, la taglierai alla fine. Se uno qualsiasi dei lati è ricurvo, togli la linguetta, libera la rete, e rifai l’operazione. Quando tutti i lati ti appaiono apposto, prova a inserire il telaio nella finestra o porta. Se entra bene, usa una lametta o un taglierino per tagliare lungo il bordo esterno della linguetta, quindi elimina la rete di troppo. Infine monta la zanzariera sulla finestra.