Come Controllare la Pompa di Pressione della Macchina del Caffè

La pompa di pressione nella macchina da caffè espresso è a membrana, se la tua macchina da caffè emette il caratteristico rumore ma il caffè non esce, probabilmente la membrana interna alla pompa si è rotta e l’acqua a pressione non giunge alla caldaia. Nella guida ti spiego come devi controllare se la pompa è efficiente o da sostituire.

Occorrente
Un giravite
Una chiave inglese da 10 / 12
Una bottiglietta di vetro o plastica

Togli la spina della macchinetta dalla presa di corrente, apri il coperchio superiore per accedere alla pompa, possono esserci delle viti da svitare, può essere ad incasso o semplicemente poggiato nella sede dipende da marca e modello. Trovi la pompa bloccata fra due gommini, col tubo di pescaggio che va alla vaschetta dell’acqua da un lato e dall’altro lato il tubo che va alla caldaia.

Svita la ghiera che fissa il tubo alla caldaia svitando verso sinistra con la chiave da 10 o da 12, estrai il tubo dalla sede. Poichè è un tubo molto corto per portarlo all’esterno, inseriscilo dentro una bottiglietta anche inclinandola per via dello spazio ridotto, inserisci la spina, accendi la macchina senza attendere che riscaldi.La ghiera da svitare è quella indicata con la freccia.

Aziona l’interruttore che aziona la pompa, dovrebbe uscire subito l’acqua verso la bottiglietta, stacca gli interruttori e la spina, se non è uscita acqua la pompa è andata e devi sostituirla. Basta che stacchi i tubi, le spinette a faston e l’intera pompa dai gommini che la sorreggono. Costa meno di 15 euro, comprala e rimonta il tutto. Se la pompa è funzionante e il caffè non esce, occorre agire sulla caldaia in quanto sicuramente il calcare ha otturato l’entrata o l’uscita della caldaia. Sempre su Saperlo troverai la guida per lo smontaggio della caldaia.