Oggi non parliamo di un tè qualunque, parliamo di un tè “Reale”, il Silver Needle, tè bianco cinese di grado premium che ha però qualche difficoltà a farsi accettare da tutti poichè il suo gusto è davvero particolare.
Il Silver Needle, il Re dei tè a tutti gli effetti, non è infatti un tè per tutti. Essendo un tè reale ha le sue peculiarità che lo distinguono dalla massa. Innanzitutto è formato solo da germogli appena nati, che sono ancora ricoperti da uno strato di peluria bianca. In secondo luogo viene colto solo in determinati periodi dell’anno. Infine richiede un minimo di esperienza per poterlo assaporare al meglio dato che la temperatura dell’acqua va tenuta sotto controllo evitando di farla salire oltre i 90°.
Perchè dico che questo tè se la tira?
Principalmente per il gusto.
Ha un carattere forte e non si lascia apprezzare da tutti. Se non avete un palato allenato (il che significa che dovete riuscire ad apprezzare i tè verdi cinesi e gli Oolong almeno) evitate di acquistarlo perchè vi sembrerà di bere acqua calda. Se quindi fino ad adesso avete bevuto solo tè nero tradizionale fate un passo alla volta e passate al tè verde intanto. Nel momento in cui sarete in grado di apprezzarlo scoprirete come il gusto nasconda una vasta serie di sfacettature che vanno dal retrogusto di vaniglia al sapore molto fresco e dissetante.
In poche parole si tratta di un tè scorbutico, che preso con le giuste maniere da moltissime soddisfazioni.