Se decidi di visitare l’Irlanda del Nord ti consiglio di dirigerti anche ad est di Belfast dove potrai ammirare uno dei paesaggi più belli ed incantevoli d’Irlanda: la penisola di Ards col suo lungo braccio ricurvo. Una piccola ed imperdibile perla irlandese!
Visita questa penisola e lasciati incantare dai suoi luoghi affascinanti e senza tempo. La prima tappa potrebbe essere Bangor, località balneare che si sviluppa, a sud della penisola, per una quarantina di chilometri. Le sue coste sul mare d’Irlanda e le bellissime spiagge sabbiose, inframmezzate da paesini di pescatori e baie rocciose, sono uno spettacolo unico.
Sulla punta meridionale della penisola, c’è un caratteristico sentiero di una decina di chilometri che ti porterà al rifugio Kearney. Il tratto costiero più interno di Ards, invece, è un po’ diverso: l’insenatura su cui si affaccia Strangford, misura una trentina di chilometri e si caratterizza per un’atmosfera paludosa e misteriosa abitata da colonie di uccelli (migliaia!) e punteggiato da pittoresche isolette. Non esiste posto migliore per fare birdwatching!
Dirigiti poi verso la sponda orientale del fiordo: molto bello è il Mount Stewart, un bellissimo palazzo di campagna. A sei chilometri a sud da qui troverai la Grey Abbey, un edificio in rovina sul lago del XII secolo. Infine, a tre chilometri da qui, all’estremità dell’insenatura, non perdere il Castle Ward caratterizzato da una facciata che è un perfetto connubio tra stile gotico e stile palladiano ed immerso in un bellissimo parco.