Con il sole, il caldo ed il sale sulla pelle cambiano le nostre abitudini di make up.
Per chi proprio non riesce a rinunciare all’uso del trucco anche in spiaggia, ecco alcune semplici regole, da tenere sempre a mente, per evitare di uscire fuori dall’acqua con strane striature nerastre o avere un maquillage “a chiazze”.
Poichè le temperature sono decisamente più alte, ed il sole e la salsedine tendono a seccare la nostra pelle, prima regola è ristabilire sempre il giusto livello di idratazione sul viso, così da avere una carnagione omogenea e luminosa.
L’abbronzatura naturale, ci permette di avere già un bel colorito ambrato, che ammorbidisce i lineamenti del viso. Se però non riusciamo a fare a meno del fondotinta, stiamo attente ad utilizzarne uno specifico per l’esposizione solare, che permette di abbronzarci senza problemi, ha una maggior tenuta rispetto a quelli tradizionali e, soprattutto, ha una texture più leggera, così da far respirare la pelle ed evitare l’effetto traslucido.
Cercare di ridurre, quando possibile, l’uso del correttore, che ha solitamente una composizione più grassa di quella del fondotinta e rischia di appesantire e stressare eccessivamente la nostra pelle.
Per il trucco degli occhi è bene fare le scelte giuste.
Se vogliamo utilizzare gli ombretti, optiamo per quelli in crema, a lunga tenuta, perchè tra bagni e docce gli ombretti in polvere avrebbero vita assai breve.
Scegliamo tonalità luminose per il giorno, sull’ambrato, sul miele o, perchè no, sui toni dell’acqua e del mare. Da evitare assolutamente toni più decisi e scuri, così come il trucco smoky eyes che, a contatto con l’acqua, rischierebbero di trasformarci in terribili “panda”.
Preferiamo l’utilizzo del semplice eyeliner, che disegna l’occhio in maniera sottile ed elegante, e del mascara, entrambi water resistant, così da assicurare la tenuta perfetta per tutta la giornata in spiaggia.
Sono, invece, da evitare le matite per occhi, perchè, anche le migliori e più resistenti, tendono a colare e a creare odiosi grumi ed imperfezioni.
L’ultimo tocco riserviamolo alle nostre labbra. Proteggiamole dalla disidratazione e dal rischio spellature, con un buon lipstick solare e passiamo poi a stendere un velo di rossetto o di gloss, preferendo nuances chiare e naturali, facili da applicare, ma soprattutto più pratiche, perchè non ci costringeranno a controlli continui di eventuali sbavature.
Luminose e naturali, ora siamo finalmente pronte per goderci il relax del sole e di un bel tuffo in acqua, senza temere di riemergere imperfette.