ogni volta che sei costretto ad usare lo scanner per scannerizzare un documento, il risultato che ne esce è un vero e proprio disastro. Le immagini vengono sfocate, il carattere di scrittura è illeggibile e la pagina viene formata con le dimensioni errate. Non è un gran bel vedere insomma, non è vero? Non ti preoccupare, oggi voglio risolverti questo problema tramite una guida che ti insegna come rimediare.
Sono sicuro che non ci crederai, ma per migliorare la scannerizzazione di un documento è necessario far uso di un semplice programma. No, non dovrai cambiare scanner e comprarne uno completamente nuovo che costa il doppio o il triplo. Quello che fa al caso tuo è un servizio chiamato Scan Tailor, un prodotto per sistemare le immagini presenti nel documento e di adattarle in modo perfetto.
Per eseguire il download di Scan Tailor, collegati nel sito web Sourceforge.net e clicca su Download Scan Tailor for Windows per ottenere la versione per Windows oppure su Download Scan Tailor for Windows (64 bit) per avere la versione del programma per i sistemi Windows a 64 bit. Entrambe le versioni del software sono totalmente gratuite e facili da usare.
Una volta che è terminato il download, fai clic sul file appena scaricato in formato exe e provvedi ad iniziare l’installazione di esso nel tuo computer. Clicca su I Agree per accettare i termini di servizio del software, su Install per completare l’installazione e su Close per concludere la procedura. Ti porterà via solo pochi secondi, te lo assicuro!
Ora è il momento della verità: apri Scan Tailor e fai clic su New Project per avviare un nuovo progetto. Scegli il pulsante Browse sotto a Input Directory per selezionare il file, poi nuovamente su Browse sotto a Output Directory per selezionare il luogo in cui salvare il file, clicca sui file che vuoi scannerizzare e premi su OK per iniziare le operazioni con il programma.
Ma se il file fosse ruotato in una parte differente rispetto a quella originale, come ad esempio a destra o a sinistra? No problem, il software ha pensato anche a questo. Premi su Fix Orientation ed usa le frecce per muovere il documento in base a dove ti occorre. Se invece vuoi dividere il documento in due parti, clicca su Fix Orientation ed il gioco è fatto.