In questa guida vedremo come restaurare e riparare un piattino di porcellana spaccato. Vedremo prima la preparazione per l’assemblaggio e poi come assemblare e legare il piattino di porcellana. Usare la resina adesiva a presa lenta. Prima di iniziare, preparare dei pezzi di nastro adesivo.
Non aspettare di averne bisogno durante la lavorazione, ma tenere tutto a portata di mano. Non aspettare di averne bisogno durante la lavorazione, ma tenere tutto a portata di mano. Stendere la resina su tutti i cocci. In caso di rotture multiple come questa, è ancora più importante che la colla sia stesa su un solo lato del coccio.
Risulta essere importante tenere a mente che ogni strato in più di colla è un surplus che accresce il problema dell’incastro. Se unendo i pezzi uscisse della colla, vorrà dire che lo strato non era abbastanza sottile. Rimuoverla con uno straccetto bagnato nell’acetone prima che si asciughi. Non usare, per nessun motivo, tovaglioli o fazzoletti di carta.
A questo punto congiungere i due pezzi, fermarli con il nastro adesivo e controllarne l’allineamento con lo scalpello. Aspettare qualche minuto, quindi unire i pezzi con lo stesso procedimento. Non preoccuparti se qualche pezzo si è mosso, ci sarà tempo, per sistemarlo. Dopo un paio di ore controllare la giuntura.