Come per le attrazioni turistiche, anche lo shopping a Miami è una questione di quartiere. Non esiste l’equivalente della Fifth Avenue o di Rodeo Drive, ma tante zone per lo shopping e centri commerciali che offrono di tutto, dall’ultima moda al vintage, dai mobili di design al kitsch.
Downtown. Il complesso di Bayside Marketplace, sul lungomare, è molto noto e comprende negozi e ristoranti internazionali. È un buon posto per cercare souvenir, gioielli originali e articoli in pelle. Il quartiere finanziario di Downtown, intorno a Flagler Street, è il secondo distretto dei gioielli degli Usa e nei suoi grandi magazzini troverete negozi di fotografia ed elettronica che praticano sconti interessanti.
Per i mobili di design italiano, gli showroom degli stilisti internazionali e le gallerie all’avanguardia, avventuratevi a nord, nell’ultramodaiolo Design District. Più prosaico, ma più pratico, l’enorme Dolphin Mall, vicino all’aeroporto, è un posto fantastico per trascorrere un paio d’ore in attesa di un volo in ritardo (se avete spazio in valigia!). Anche il gigantesco Aventura Mall in Biscayne Boulevard a North Miami ha molto da offrire.
Miami Beach. Sulla Collins Avenue tra la 6th e la 8th Street c’è una piccola ma significativa area di negozi di moda, però i negozi più interessanti di SoBe si trovano nella pedonale Lincoln Road, dove sono presenti ben 12 isolati di gallerie e negozi di design e abbigliamento tra fontane, sculture, caffè e ristoranti. Espanola Way è una piccola via commerciale in stile ‘revival spagnolo’ che conta ancora un paio di boutique e gallerie, anche se ormai ha ceduto gran parte dello spazio ai ristoranti. Chi può contare su una buona disponibilità economica dovrebbe dirigersi a Bal Harbour Shops nella zona di Mid-Beach.
Coconut Grove. Non è più il paradiso dello shopping di un tempo, ma il Grove è ancora un posto divertente e facile da percorrere a piedi, esplorando le boutique e le gallerie in Main Highway e Commodore Plaza. Il complesso all’aperto CocoWalk è un grande centro commerciale e comprende negozi, ristoranti e divertimenti, che si trovano anche a Streets of Mayfair, poco distante.
Coral Gables. Il quartiere commerciale di Miracle Mile si estende per quattro isolati in Coral Way, tra LeJeune e Douglas, ed è ricco di boutique, atelier di abiti da sposa, negozi di antiquariato e specialità, oltre a gallerie. Vi si trova anche il nuovo Village of Merrick Park, sinonimo di shopping di lusso: il posto giusto per sostituire le vostre scarpe dopo una notte scatenata in pista.