Il pavimento è sicuramente uno degli elementi chiave dell’arredamento, oltre ad essere una chiara espressione della personalità del proprietario. Chiaro, scuro, in cotto, in gres, in legno, le varianti possono essere molteplici ed ognuna di esse trasforma la nostra casa. Ma fra tutte queste varianti la più elegante è di certo il parquet. Che sia per una cameretta, che sia per un soggiorno, in città o in montagna , questa tipologia di pavimento risulta essere però la più difficile da mantenere.
Come pulire il parquet
Il parquet è un pavimento bellissimo e durevole, ma richiede cure e pulizia regolari per mantenerlo in buone condizioni. In questa guida, fornirò alcuni consigli su come pulire il parquet per rimuovere lo sporco e la polvere e mantenere il pavimento lucido e brillante.
PULIZIA GIORNALIERA
Per mantenere il parquet in buone condizioni, è importante pulirlo regolarmente per rimuovere la polvere e lo sporco. Puoi utilizzare un aspirapolvere con una spazzola morbida o una scopa elettrica per rimuovere la polvere e le particelle di sporco. Assicurati di utilizzare solo strumenti di pulizia morbidi per evitare di graffiare il parquet.
PULIZIA CON ACQUA
Ogni tanto, il parquet ha bisogno di una pulizia più profonda con acqua per rimuovere lo sporco incrostato. Per fare ciò, prepara una soluzione di acqua e detersivo neutro in un secchio. Utilizza un panno morbido per pulire il parquet con la soluzione, ma assicurati di non bagnare troppo il pavimento. Se il parquet rimane bagnato per troppo tempo, potrebbe deformarsi o danneggiarsi. Dopo aver pulito il parquet, utilizza un altro panno pulito per asciugare il pavimento.
PULIZIA CON OLIO
Se il parquet appare opaco e spento, potresti considerare di pulirlo con olio per parquet. L’olio per parquet può ridare al pavimento la sua lucentezza originale e proteggerlo dagli agenti esterni. Per utilizzare l’olio per parquet, stendi una piccola quantità di olio sulla superficie del pavimento e utilizza un panno morbido per strofinare l’olio nel parquet. Assicurati di rimuovere eventuali eccessi di olio con un altro panno pulito.
PULIZIA DELLE MACCHIE
Se si verificano macchie sul parquet, è importante rimuoverle immediatamente per evitare che si incrostino. Per le macchie di vino o di caffè, utilizza un panno imbevuto di acqua calda e detersivo neutro per strofinare delicatamente la macchia. Se la macchia è più ostinata, puoi utilizzare un solvente specifico per parquet. In questo caso, assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di utilizzare il solvente solo sulla zona interessata.
Pulire il parquet richiede cura e attenzione, ma con questi semplici consigli, puoi mantenere il pavimento in buone condizioni per molti anni. Ricorda di pulire regolarmente il parquet per rimuovere la polvere e lo sporco e di utilizzare solo strumenti di pulizia morbidi per evitare di graffiare la superficie del pavimento. Se hai dubbi sulla pulizia del tuo parquet, consulta sempre un professionista per evitare danni al pavimento.
Come conservare il parquet
Il pavimento in legno infatti, è uno dei più semplici da mettere in posa, ha un buon isolamento termico e acustico, resistenza all’usura, durezza ed elasticità. Dona alle nostre stanze un’atmosfera calda e accogliente, e basta una semplice levigatura per rinnovarlo completamente. Ma perché tali prerogative restino intatte nel tempo è necessario che si mettano in atto alcune accortezze giorno per giorno. Perché è esattamente nei metodi di pulizia e nei piccoli inconvenienti quotidiani che si insidiano i peggiori nemici del nostro pavimento in legno.
Il parquet è infatti molto sensibile alla luce e all’umidità, la cui azione può determinare, nel tempo, scolorimenti o deformazioni vere e proprie nella struttura. Sono diverse, inoltre, le sostanze in grado di danneggiarlo o macchiarlo: tra queste l’alcol, la candeggina, l’olio, il latte, e il vino.
Nemmeno l’acqua è una grande amica del parquet e per questo, durante la pulizia, bisognerà stare attenti a strizzare bene il panno e ad arieggiare a lungo le stanze per una più rapida asciugatura.
Sarebbe meglio evitare di coprire per lungo tempo il parquet con tappeti, soprattutto se questi ultimi rilasciano colore che potrebbe macchiare il legno nel tempo.
Discorso a parte, infine, per le suole in generale. Fermo restando che tutte le calzature dotate di tacchi sono già di per sé una minaccia costante per un qualsiasi pavimento in legno, sarebbe sempre auspicabile che in casa si camminasse soltanto con delle pantofole, per evitare che tutti i detriti e le pietroline che si attaccano alla suola possano esercitare sul legno una costante azione abrasiva e di graffiatura.