Quante volte ti sarà capitato di voler bere a casa lo stesso caffè che bevi al bar, con quella bella crema così densa e doppia… allora questa è la guida che fa per te! Anche senza disporre di una macchinetta per il caffè espresso o di un mini sbattitore elettrico è possibile, con un pò di pazienza e alcune semplici mosse, ottenere lo stesso risultato.
Bene, è molto facile: basta sbattere energicamente, usando una forchetta, il primo caffè con qualche cucchiaino di zucchero, fino a che si ottiene una crema dalla consistenza molto densa e di colore beige carico. Intendo per primo caffè quello che esce dalla moka per primo, di consistenza maggiore e di colore molto scuro.
A questo punto è sufficiente porre il composto così ottenuto sul fondo della tazzina al posto dello zucchero, versarvi sopra il caffè rimasto nella moka o preparato ex novo e girare… et voilà il gioco è fatto! Aggiungi poco caffè alla volta e gira in modo che in superficie si formi una crema più spessa.
Conservazione: io di solito per non dover rifare la crema ogni volta che serve la preparo appositamente caricando più del solito di caffè una moka da 6, poi in una tazza sbatto lo zucchero e il primo caffè, la copro con la pellicola e la ripongo in frigorifero… pronta all’uso per qualsiasi occasione.