Per dipingere con gli acquerelli un bella spiaggia con il sole che tramonta bastano pochi colori e pochi elementi. Vedrai come è semplice creare piccoli riflessi di luce sulle onde dell’acqua e ottenere un dipinto di grandissimo effetto e molto luminoso. Vediamo come.
Prepara il foglio come ti ho indicato in una delle guide precedenti. Quando è ben teso alla tavoletta e ben asciugato, disegna con la matita HB il paesaggio che vuoi dipingere. Puoi copiarlo con tratti semplici da una foto, oppure inventarlo tu! Con il liquido per mascherature, ricopri il cerchio del sole che hai disegnato e lascia asciugare bene. Poi prepara tre ciotoline con tre miscele di colore: una giallo di cadmio puro, una con giallo di cadmio e arancio di cadmio, una con il rosso e una puntina di blu. Carica abbondantemente il pennello n20 con la prima miscela creata e comincia a stenderla, procedendo dal basso verso l’alto e senza interruzioni. Arrivato a circa metà dell’area del cielo, intingi il pennello nella ciotolina con la seconda miscela, quella arancio cupo, sovrapponi leggermente alla pennellata precedente e continua a stendere il colore senza interruzioni. Se avevi disegnato delle coste in lontananza, alberi o edifici, non ti preoccupare e passa il colore anche sopra quelli, il disegno dovrebbe rimanere in vista comunque. Quando il cielo è tutto completamente asciutto, togli il liquido per mascherature dal sole sfregando delicatamente con il dito.
Lascia asciugare bene. In un’altra ciotolina crea un marrone rossiccio scuro utilizzando arancio di cadmio con il rosso e una puntina di blu. Se avevi disegnato degli edifici o una costa che poggiavano sulla linea del mare, prendi il pennello n.4 e con questa nuova tinta dipingi tutti questi elementi uniformemente. Devi dipingerli così perché, essendo tutti in controluce, si nota solo la loro sagoma e non i particolari. Per dare l’effetto della profondità dovrai scurire di più la tinta che utilizzerai per dipingere gli elementi che si avvicineranno di più al primo piano, aggiungendo gradualmente un puntina piccolissima di blu. Ricordati sempre di lasciar asciugare bene il colore tra un passaggio e l’altro, altrimenti i colori si fonderanno e non saranno ben distinti.
Ora creiamo i riflessi del mare: con il pennello n.4 prendi del giallo di cadmio un po’ più acceso rispetto a quello che hai usato per il mare e fai delle strisce sottili e non regolari, lasciando degli spazi qua e là, nell’area del mare che sta sotto il sole, per simulare la luce riflessa. Utilizzando sempre il pennello n.4, prendi il colore arancio e crea, con lo stesso metodo, delle linee su tutta la superficie del mare rimasta. Lascia asciugare bene e, se ci sono degli elementi in primo piano, come ad esempio delle palme, o una barca, dipingili totalmente con la tinta marrone-rossiccia che avevi creato. Lascia asciugare bene e il dipinto è pronto.