L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al
fuoco: è il tempo di casa diceva Edith Sitwell, poetessa inglese e , prendendola in parola, in questa stagione intima e raccolta, ci dedicheremo a rinnovare il salotto con facilità e poca spesa grazie ai tessili; preparatevi quindi ad un abbuffata di cuscini, tappeti, tende e quant’altro per dare un nuovo tocco alla stanza più vissuta della casa. Procediamo con ordine ed esaminiamo varie tendenze.
Per ottenere un effetto naturale, molto di moda ultimamente, dovrete puntare su colori caldi e spenti ricavati dai vegetali, con piccoli accenni di colore, come bacche su rami spogli, su tessuti rigorosamente naturali come maglia di lana con trama evidente che scaldano l’atmosfera. Cercate di abbinare molti cuscini , di forme diverse e rigorose.
Potete anche rendere più soffici le sedute con plaid stampati o coperte in tessuti naturali.
Utilizzate veli leggeri per il tendaggio e completate con un morbido tappeto ,magari lavorato a mano, per godervi il tepore della stanza.
Via libera ai damaschi ed al fiorato, anche mischiati fra loro, alle righe in tinte pastello ed ai tessuti imprimee
ed arricchiti da passamanerie e nappe. Osate di più ed accostate cuscini tartan con altri a sfondo floreale tenendo conto di armonizzare i colori di base tra loro.Non sottovalutate il velluto, anche per le veneziane delle tende e per i runners del tavolo. Osate tocchi di opulento oro o argento.
Anche un classico plaid con il tradizionale motivo dei clan o magari a maglia con i classici intrecci Shetland contribuirà all’atmosfera che quest’anno tanto si ispira alla regione della Scozia.
Il colore invaderà il vostro salone e risolleveà le sorti del triste inverno. Cercate i colori forti, vitaminici, esagerati e metteteli tutti insieme. Se avete un divano semplice e lineare in un colore basic il risultato sarà perfetto e non correrà il rischio di stancarvi; a fine stagione diluirete i cuscini tra le stanze smorzandone l’effetto. Importantissimo rinforzare la dose con un tappeto grafico dalla forma insolita, magari tonda.
Cuscini-stampati-Koziel
Se avete scelto un modernissimo arredamento urban base, molto acciaio, nero marrone e linee semplici, potete rincarare la dose ed optare per cuscini stampati, anche con texture martellate o rettile, sempre in colori scuri e caldi. Pensate ad un unico punto di colore, magari un arancio acceso od un impertinente argento , per illuminare la stanza e mettetelo ai vostri piedi con un tappeto a tinta unita , coordinado con tende lineari e leggere per far entrare la luce tenue dell’inverno.
In un tripudio di bianco e rosa aggiungete accenti di elegante beige e bordò per riempire di calore il divano.Abusate di pizzo, magari in dimensione extralarge e crochet , per un tappeto insolito od una tovaglia vecchio stile ma in colori insoliti.Riscoprite il macramè e il patchwork che sono oramai di tendenza anche declinati in colori pastello e vintage. Per dare una marcia in più cercate stampe eleganti che mischino righe e fiori, spesso in sontuodo cinz lucido.
Per iniziare già il prossimo viaggio estivo dedicatevi a rinnovare l’atmosfera esotica del vostro living con stampe etniche, animalier , oro e kilim anche mischiati tra loro sia sui cuscini che su coperte e plaid elegantemente lasciati sulle sedute. N
Oppure rivolgetevi verso l’oriente e giocate sui bellissimi tessili di design giapponese moderno e minimale da mixare con fantasie tipiche dei kimono antichi. Il rosso lacca sarà il punto energetico che darà vigore a tutta la stanza.