Come Utilizzare i Coltelli Elettrici

I coltelli da cucina si utilizzano per tagliare, sminuzzare, tritare gli alimenti crudi o cotti. Hanno una lama in acciaio inossidabile e un’impugnatura in legno o in materiale plastico. Ci sono coltelli più o meno lunghi e larghi, appuntiti o arrotondati, a lama liscia o seghettata, con forme particolari. Ognuno è adatto a una particolare operazione.

In questa guida facciamo riferimento ai normali coltelli, bisogna però segnalare che adesso sono disponibili anche dispositivi elettrici. Relativamente a questi è possibile vedere questa guida sul coltello elettrico pubblicata su questo sito.

Cominciamo con il coltello da dispensa che ha una lama dritta e appuntita ed è lungo circa 15 cm, si usa per pelare, tagliare, e sminuzzare verdure, frutti, e piccoli pezzi di carne. Poi c’è il coltello da cucina o trinciante che ha una lama di 20 o 30 cm ed è utile per tagliare grossi pezzi di carne, frutti come ad esempio l’anguria o l’ananas oppure verdure di grandi dimensioni come il cavolo.

Poi c’è il coltello a lama ondulata o seghettata è lungo 30 o 35 cm e ha una lama piuttosto rigida, si usa principalmente per affettare il pane, per tagliare dolci, e torte lievitate e le crostate. Il coltello seghettato è utile per tagliare a fette le carni cotte fredde. Poi troviamo il coltello a lama liscia che è lungo 35 cm è stretto e flessibile che può essere a punta oppure arrotondato. Si usa per affettare in modo sottile prosciutto crudo e il salame.

Invece lo scortichino ha una lama di 15 o 18 cm e a una punta aguzza. Si usa principalmente per disossare carni crude e salumi, ma anche per tagliare e pulire le verdure. Poi troviamo lo spelucchino che ha una lama corta di 8 cm ed è appuntita e ricurva. Si usa principalmente per pelare le verdure e dar loro forme particolari come arrotondare i fondi di carciofo.

Infine troviamo il coltello per il formaggio che è lungo 10 cm che può avere una lama liscia o seghettata che termina con due punte. Le punte si utilizzano come quelle di una forchetta, per prendere i pezzetti di formaggio dopo averli tagliati. Mi raccomando quando utilizzi qualsiasi coltello stai attenta alle mani altrimenti rischi di tagliarti.