Come Sturare Mascherina della Doccia

Si chiama soffione la mascherina dell’erogatore della doccia, finemente traforata in modo da suddividere il getto in tanti zampilli che si allargano e creano il getto della doccia. Ma spesso questi zampilli vanno ognuno per la propria strada, il motivo è il calcare. Segui questa guida per risolvere il problema.

Provvedi a smontare la mascherina, normalmente è provvista di una vita al centro del disco. A questo punto, aprila e pulisci dal calcare la parte interna. A questo proposito ti consiglio di adoperare un anticalcare che funziona veramente, versarlo e lascialo agire per almeno dieci minuti.

Adesso, sciacqua con acqua corrente e prendi dal gruppo doccia solamente il soffione, cioè quel disco provvisto di buchi. Mettilo dentro un contenitore non alimentare, e aggiungi, anche qui un anticalcare come il viakal oppure dell’aceto di vino bianco. Lascia agire il prodotto per almeno dieci minuti, se usi il viakal, almeno venti se usi l’aceto.

Con un ago, provvedi a ripristinare i piccoli buchi di fuoriuscita dell’acqua, nei punti in cui il calcare non ha fatto effetto. Infine, sciacqua con abbondante acqua il tutto, e riposiziona il soffione nel suo alloggio per prima, e successivamente montalo nella cabina doccia riavviatando la vite di bloccaggio.