Come Sistemare un Apiario

Con il termine apiario si intende la riunione, in un determinato luogo di uno o più alveari. Se desiderate allevare le api nel vostro giardino, dovrete osservare tanti fattori, in primo luogo, il posto giusto per farli risiedere. Ecco di seguito qualche consiglio.

Dopo esservi premuniti delle apposite arnie, dovrete cercare la posizione adatta per stabilizzarle: innanzitutto fate in modo che siano rispettate le distanza tra i vari confini di proprietà. La loro posizione ideale è al centro del giardino, a patto che sia lontano dalle vie di traffico, di auto o di treni o qualsiasi tipo di rumori che le disturberebbero.

Non posizionate le arnie vicino alle mura di casa, o comunque, mura in generale: i riverberi provocherebbero disagio alle api, i quali non farebbero bene il proprio lavoro. La stessa cosa vale per le strade trafficate. Risulta essere bene che siano messe lontane dalla strada, almeno dieci metri. Posizionate anche una siepe tra le arnie e la strada in modo che esse siano costrette a alzarsi nel passaggio.

Osservate anche che nelle vicinanze ci siano piante in quantità sufficienti con fioriture che si succedono a breve distanza durante tutto il periodo dell’anno. Ricordate che per una buona quantità di miele, bisognerà avere una buona quantità di nettare, quindi di fiori su cui le api dovranno attingere.