Come Scegliere il Viaggio di Nozze Giusto

Un matrimonio solido non può che iniziare con un luna di miele indimenticabile, un viaggio di nozze che possa suggellare l’unione e coronare i sogni dei due innamorati. I tour operator propongono svariati itinerari e mete di viaggio, con soluzioni studiate sulle esigenze specifiche della coppia. Ma come orientarsi nella scelta delle offerte e delle mete, dove reperire le informazioni e i consigli necessari e soprattutto come rendere il tutto essenzialmente perfetto. Per una scelta così importante non sono di troppo qualche suggerimento utile e delle idee originali per vivere dei momenti davvero unici.

Mete ideali per viaggi di nozze da condividere in coppia

Il viaggio di nozze è un’esperienza ricca di significato ed il suo valore, più di qualsiasi altro viaggio nella vita, alimenta grandi aspettative. La luna di miele è un’occasione magica fatta d’intimità e stupore, un viaggio a due in cui devono necessariamente convergere i desideri di entrambi. Tra le infinite possibilità offerte dal mercato dei viaggi il disorientamento è comprensibile, conciliare poi le differenti esigenze dei partner è un fattore che rende ancor più complessa la scelta. È d’obbligo quindi prima di procedere in qualsiasi modo, fare una riflessione accurata sulla tipologia di viaggio che meglio risponde al carattere della vostra coppia. Spinti all’avventura, sempre alla ricerca di stimoli nuovi, amanti della natura e pronti all’imprevisto: per questi sposi davvero non esistono confini. Il viaggio di nozze potrebbe essere il momento ideale per condividere l’emozione dei paradisi di ghiaccio della Patagonia spingendosi fino alla fine del mondo, oppure scoprire la profondità delle notti nel deserto con un soggiorno in Libia. Per quegli innamorati che sognano paesaggi incantati, serate a lume di candela e notti da favola, sarà perfetta una crociera ai Fiordi Norvegesi, attraverso paesaggi incontaminati con tappa nelle sfavillanti capitali del Nord Europa; oppure quelli che vogliono godersi un meritato relax e starsene lontani dalle folle potrebbero puntare ai mari esotici della Thailandia, per coccolarsi nei suoi resort extralusso e scoprire una cultura millenaria. Per chi vuole mettersi alla prova e trovare nel viaggio di nozze una nuova dimensione di sé in piena complicità con il partner, idee originali sono i viaggi di nozze solidali e quelli ecosostenibili che abbinano la conoscenza di realtà distanti dalla propria con il sostegno verso il paese ospite e la tutela dell’ambiente. In tal caso potreste scegliere di trascorrere un soggiorno in Cilento o anche in Mozambico, affidandone l’organizzazione alle numerose associazioni ed onlus che promuovono l’iniziativa a livello nazionale ed internazionale. Per quelle coppie bene assortite, in cui tra i due sposi esistono differenze di attitudine, sono consigliabili mete meno caratterizzanti, con itinerari che offrano un ventaglio di attrazioni e punti di interesse più ampio. In questo caso sono l’ideale viaggi di nozze che associano alla visita culturale un periodo di totale relax in un centro benessere, magari in una delle splendide città d’arte in Italia oppure nella meravigliosa Costiera amalfitana.

Costo viaggio di nozze

Dopo un primo tour virtuale passando in rivista le più affascinanti località in tutto il mondo, per i futuri sposi è tempo di tornare a valutazioni di ordine pratico. Sebbene per il viaggio di nozze non ci sia costo che tenga, ciascuno ha in definitiva una fascia di prezzo in cui potersi muovere. Ma non temete, le possibilità sono numerose e allettanti per qualsiasi budget voi possiate disporre. Ecco qualche suggerimento per realizzare un viaggio di nozze commisurato alle proprie possibilità, senza fare alcuna rinuncia. I tour operator sui viaggi di nozze offrono pacchetti con offerte particolari per gli sposi, oppure includono nel costo complessivo del viaggio servizi aggiuntivi di particolare interesse. Tra questi omaggi spesso sono offerti trattamenti di benessere, sistemazione in camera deluxe, riduzioni di prezzo sulla seconda settimana di permanenza. Chiedete senza esitare preventivi con trattamento agevolato in vista del lieto evento, in agenzia sapranno trovare la soluzione che vi favorirà nella condizione di sposi novelli.

Muovetevi con largo anticipo se avete già in mente la meta dei vostri sogni, questo vi permetterà un notevole risparmio. Se invece non avete un’idea precisa per la destinazione e l’esigenza che preme su tutto è quella di avere il massimo confort al minor prezzo possibile, con un pizzico di elasticità potreste approfittare dei vantaggi di un viaggio di nozze last minute.

Itinerari e condizioni climatiche

Per quanto significato possa avere una particolare località per il vostro amore e per quanto desiderabile possa essere la meta da voi decisa, prima di definire gli itinerari del vostro viaggio di nozze dovete fare i conti con le condizioni climatiche del periodo in cui avete fissato la data del fatidico si. Nel caso in cui un itinerario specifico avesse per voi importanza prioritaria, potreste differire il momento della partenza da quello delle nozze o definire la data del matrimonio in funzione della destinazione preferita. Valutare il periodo favorevole per ciascuna meta vi aiuterà a scegliere più consapevolmente e quindi vivere serenamente la vostra luna di miele, godendo appieno le qualità dei posti visitati. Qualche indicazione di massima vi sarà utile per individuare in quale periodo dell’anno le località più gettonate offrono il meglio di sé.

Se il vostro matrimonio è tra dicembre e marzo le mete consigliate sono i paesi tropicali in cui la stagione estiva è appena iniziata, con una preferenza per quelli dell’emisfero nord dove il rischio di precipitazioni in questo periodo è ridotto. Questo è il periodo migliore per visitare il Messico o il Guatemala, la Florida, le isole Cayman, le isole Vergini e le grandi Antille. Se convolate a nozze nel periodo che va tra aprile e maggio sono consigliate le splendide isole Seychelle, le Maldive oppure la multietnica e verdeggiante Mauritius. Evitate i paesi asiatici interessati in questo periodo dell’anno da forti precipitazioni. Per gli sposi che partono nei mesi da giugno a settembre, il clima favorisce i viaggi in Polinesia, alle isole Fiji, in Nuova Caledonia. Assolutamente da evitare Messico e Caraibi dove è alto il rischio di cicloni, così come i paesi africani dove le temperature raggiungono vette altissime. Per viaggi di nozze in ottobre e novembre sono favoriti itinerari in Nuova Zelanda, oppure Cina, India, Thailandia. È il periodo migliore anche per visitare il Kenya, il Sud Africa, ma attenzione ad evitare il Madagascar dove c’è rischio di incontrare uragani.

Consigli utili

Sia che siate viaggiatori avvezzi, sia nel caso questo viaggio fosse la vostra prima occasione di spiccare il volo, è bene prepararsi ad affrontarlo prestando molta cura anche al più piccolo dettaglio affinché nessun imprevisto intervenga a turbare la serenità di questa esperienza. È buona norma acquisire quante più informazioni sulla meta del vostro viaggio di nozze e dar retta ai consigli dell’agenzia al quale vi siete affidati. Infatti non esitate a chiedere all’agenzia di riferimento notizie sulle condizioni sanitarie e politiche, sugli usi e i costumi del posto, sui documenti necessari per l’ingresso nel paese scelto. Potreste reperire informazioni dettagliate su internet e munirvi di una buona guida cartacea che vi accompagni nella scelta dei luoghi da visitare e illustri nello specifico le caratteristiche della località, i suoi punti di maggiore interesse e la cultura della popolazione residente. Qualunque fosse la fonte a cui farete riferimento, non vanno assolutamente trascurate alcune informazioni di base ma fondamentali.

Verificate che tutti i documenti di viaggio siano in regola e procuratevi, laddove richiesto, un visto di soggiorno che copra tutta la durata del viaggio.

Offerte on line e offline

Decidere dove acquistare il viaggio di nozze è determinante per essere sicuri di non avere sorprese negative. Se volete abbandonarvi alla dolcezza di una luna di miele da copione e l’imprevisto vi suscita ansie sarà meglio affidarsi ad agenti di viaggio competenti che vi garantiscano la tranquillità di un viaggio organizzato nei minimi dettagli. Le agenzie di viaggio tradizionali presentano soluzioni specifiche per gli sposi in luna di miele, mettendo a vostra disposizione un consulente che accolga le vostre richieste e vi indirizzi nella scelta della tipologia di viaggio e della meta. È molto importante che l’agenzia conosca pienamente le vostre esigenze al fine di proporvi un viaggio personalizzato che ricalchi i vostri sogni. Molte sono le agenzie specializzate nell’organizzazione di viaggi di nozze che offrono una vasta gamma di servizi rivolti agli sposi. Tra questi troverete la possibilità di aprire una lista di nozze consultabile on-line che garantisca la massima trasparenza, o anche la creazione di un sito web del vostro matrimonio.

Numerose sono anche le agenzie di viaggio on line che presentano molte offerte con servizi esclusivi per gli sposi. Di tutte dovrete valutarne l’affidabilità ed accertarvi dei rispettivi feedback positivi: amici che si sono già serviti presso la stessa agenzia; commenti degli utenti che riportano i pro e i contro dell’esperienza fatta. È bene comunque cercare un contatto telefonico con questi operatori, reperire informazioni sulle condizioni e le garanzie che i fornitori online sono tenuti a pubblicare. Se siete viaggiatori esperti e preferite un viaggio di nozze di cui siate i soli artefici, una soluzione alternativa all’agenzia è organizzare in autonomia ogni spostamento e i relativi soggiorni. Il viaggio di nozze “fai da te” presenta il vantaggio di decidere per itinerari e modalità fuori dal comune, oltre che scoprire luoghi nuovi con estrema libertà di tempo nei vari spostamenti. Sono senza dubbio indicati per chi preferisce il fascino dell’improvvisazione, per le persone che amano la ricerca di luoghi insoliti o sognano le traversate coast to coast con mezzi propri.

Buona idea è predisporre una lista per il viaggio di nozze in agenzia di viaggio in modo che ciascuno tra amici e parenti possa regalarvi un pezzo del vostro grande sogno d’amore, scegliendo di destinare la propria quota ad uno dei diversi servizi di cui l’intero viaggio è composto. Recentemente si è diffusa inoltre l’opportunità di pagare il viaggio di nozze a rate. Alcune agenzie di viaggio che stipulano accordi con le società finanziarie offrono la possibilità di pagare i viaggi in comode rate a condizioni vantaggiose. È possibile altresì far richiesta di un finanziamento sposi presso società finanziarie che accordano prestiti agevolati per le giovani coppie, offrendo soluzioni personalizzate con cui si può dilazionare il costo del viaggio in base alla propria disponibilità.