Come Risparmiare Tempo in Palestra

Un allenamento buono in palestra dovrebbe durare tra i 45 e i 60 minuti. Se vi allenate di meno avrete meno risultati, mentre se vi allenate di più potreste anche esagerare e non dare tempo al corpo di migliorarsi. Ultimamente però sto notando che molte persone, soprattutto nuove nel settore, trascorrono anche 2/3 ore in palestra. Questo tempo è veramente sprecato e si potrebbe ridurre seguendo 4 semplici regole che ora vi elencherò.

Fare esercizi combinati

I professionisti le chiamano super serie. Vi spiego cosa significa: appena terminate una serie di un esercizio, eseguite subito un altro esercizio senza nessuna pausa. La super serie può prolungarsi fino a tre esercizi diversi, ma la difficoltà sarà sempre maggiore. Questi esercizi combinati sono ottimi per bruciare grassi e calorie in maniera impressionante.

Preparare un programma personalizzato

Prima di arrivare in palestra dovete anche preparare un piano d’allenamento ben organizzato. Mettete tutto su un foglio di carta e seguite alla lettera ogni indicazione. Eviterete di perdere diversi minuti tra i vari esercizi e potrete tornare a casa molto prima del solito. In molte palestre ci pensa l’allenatore a fornirvi il programma personalizzato.

Smettete di Socializzare

Conoscere altre persone è stimolante in ogni luogo, ma la palestra non è il posto adatto per socializzare. La palestra vi serve per dimagrire o migliorare il corpo, mentre un buon posto per socializzare potrebbe essere la pista ciclabile o qualcosa di simile. Seguite questo consiglio e vedrete come l’allenamento sarà sempre più valido.

Abbassate il tempo di riposo

Tra una serie e l’altra ci sono sempre 30-200 secondi di riposo. Cercate di tenervi sempre bassi, soprattutto se non svolgete allenamenti di alta intensità. 30-50 secondi sono un ottimo tempo per riprendere le energie e svolgere un’altra serie dello stesso esercizio svolto prima del riposo.

State attenti ai nostri quattro consigli e noterete che il tempo in palestra passerà velocemente.