Come Riordinare la Camera

Per prima cosa, prima di pulire, bisogna riordinare ed buttare tutto quello che non serve. A volte apriamo i cassetti e ci troviamo dentro cose che nemmeno sapevamo di avere, oppure cerchiamo per una settimana un calzino e va a finire che, per puro caso, lo troviamo fra i libri. Allora scegliti un giorno o anche due di vacanza, e dacci dentro.

Non importa essere precisi in questa prima fase, ci basta che gli oggetti della camera siano ognuno nella sua area. Ora Passa a fare la stessa cosa un mobile alla volta, cassetti, armadio, comodino. Una volta che tutto sarà nella sua area è il momento di riordinare per bene e di pulire.

camera

Svuota tutto l’armadio sul letto, pulisci i ripiani con lo spray per spolverare e poi rimettici dentro i vestiti in maniera precisa. Piegali e magari disponili in modo da separare le t-shirt dalle maglie a maniche lunghe, dai maglioni, dalle camicie, e così via; in questo modo quando dovrai prendere qualcosa dall’armadio non ci sarà bisogno di arruffare tutto.

Per quanto riguarda i cassetti: svuotali, puliscili sul fondo e rimetti tutto dentro anche stavolta secondo una logica. Ogni cassetto deve contenere un insieme di oggetti: il cassetto della biancheria, del materiale per la scuola. Fai lo stesso con gli altri armadi della stanza, e con il comodino.

Io di solito, quando faccio questa pulizia generale, porto fuori circa 4 sacchi dell’immondizia. Cerca di buttare tutto l’inutile, che meno roba c’è, e più è facile tenere in ordine. Adesso spolvera tutto quello che non hai spolverato, come mensole e scrivania, rifai il letto e poi passa l’aspirapolvere per terra. Lava il pavimento e pulisci i vetri semplicemente con un panno in microfibra appena inumidito.

Fare le pulizie quando il disordine è di dimensioni cosmiche, è un lavoro pensante e nessuno ha voglia di farlo, non si finisce mai! Allora ogni sera, prima di andare a letto, riponi tutto ciò che è fuori dalla sua zona e, una volta a settimana spolvera, lava il pavimento e, se necessario risistema l’armadio. In questo modo dovrai riordinare poco per volta e nemmeno sarà faticoso.