Come Realizzare un Cestino Portacarte

Molto spesso, soprattutto se facciamo un lavoro in cui abbiamo a che fare con molti documenti e fogli di carta, abbiamo bisogno di un oggetto che li contenga, in modo da non sparpagliarli qua e la sulla scrivania. Con questa guida, per questo scopo, potrai imparare a realizzare un cestino portacarte molto particolare.

Occorrente
Colore acrilico ottenuto mescolando bianco, verde scuro, una punta di nero e di giallo ocra
Colore acrilico oro, carta e colla da decoupage
Forbici
Foil
Porporina
Foglia oro
Mascherina stencil
Pennelli
Pennello spugna
Colla superadesiva

Inizia dipingendo il cestino e la scatola con il colore ottenuto mescolando le tonalità indicate nei materiali e lascia asciugare bene. Ora il cartone assorbe molto bene l’acqua per cui è meglio se non diluisci eccessivamente il colore. Dopo aver ritagliato e incollato un’immagine a medaglione sulla superficie asciutta, prepara la giusta quantità di colore acrilico oro, mescolagli un poco di porporina e delinea il controllo dell’ovale.

A questo punto, appoggia la mascherina di acetato con il disegno prescelto sul bordo del cestino e su tutte le parti su cui desideri realizzare una decorazione a foglia d’oro. Adesso tampona, con il pennello spugna appena inumidito e ben strizzato, la colla super adesiva negli spazi vuoti della mascherina stencil.

Ora, dopo circa trenta minuti, appoggia la foglia d’oro dalla parte opaca e premi con l’apposito pennello. A questo punto, taglia il foglio e adagialo di nuovo fino a quando otterrai la doratura dell’intensità desiderata. Adesso lascia passare alcune ore e stendi uno strato di lacca anticante su tutta la superficie, comprese le dorature che assumeranno così una patina di oro antico.